Quantcast

Auchan, Simply, Lillapois per Telethon: oltre 320mila euro raccolti

Questa la somma raccolta in sole due settimane - Fino all'8 gennaio 2017 sono tante le modalità per contribuire...

Più di 320.000 euro donati in due settimane. E’ il primo grande risultato della generosità dei clienti che partecipano alla raccolta fondi di fine anno organizzata alle casse presso gli ipermercati Auchan, i supermercati Simply, PuntoSimply e IperSimply, diretti e in franchising, e i drugstore Lillapois a favore di Fondazione Telethon. Circa il 40% del totale delle prime due settimane è stato raccolto alle casse degli ipermercati Auchan e dei punti vendita Simply della Lombardia.

Il personale di cassa è da sempre il motore di questa gara di solidarietà. Presso l'Auchan di Cesano Boscone si è distinto in questi anni l'impegno di Mariangela Dicorato, nel Simply Market di Viale Tibaldi a Milano l'apporto di Antonio Giovinazzo, in prima linea per la sensibilizzazione dei clienti e premiato come cassiere dal cuore d'oro per la raccolta Telethon del 2015, all'IperSimply di Gussago il prezioso contributo di Monica Pe, che in questi anni ha organizzato diverse iniziative come il terzo Torneo di Calcio Trofeo Telethon e la Festa dell'Uva del 25 settembre scorso. 

Mariangela, Antonio e Monica sono stati scelti come testimonial e saranno i protagonisti dei filmati che saranno trasmessi durante la maratona televisiva di Fondazione Telethon in onda a dicembre sulle reti Rai.

Fino all'8 gennaio 2017 sono tante le modalità per contribuire: è possibile donare alle casse un contributo di 1 euro, ricevendo in regalo un utile blocchetto per segnare la lista della spesa e 10 punti LaTua!Card, oppure un contributo di 5 euro ricevendo in omaggio 50 punti LaTua!Card. Tornano anche le shopper solidali, che per la prima volta sono vestite da K-WAY, acquistabili in due versioni blu e rosso, a 2,50 euro. 

Inoltre, è possibile donare scegliendo tanti altri prodotti solidali, come la preziosa sfera di Natale con Swarosky, gli ombrelli in due misure e i libri in esclusiva Auchan per Telethon: il classico “Il Piccolo Principe” a 3,90 euro e, novità di quest’anno, sei libri di fiabe per ragazzi a 4,90 euro (Pinocchio, Peter Pan, Alice il paese delle meraviglie, L’isola del Tesoro, Cuore, Il giornalino di Gian Burrasca). Una parte del ricavato della vendita di questi prodotti solidali sarà destinato a Fondazione Telethon. 

Oltre alla raccolta alle casse, si può interagire sulla fan page di Facebook “Simply per Telethon” (l’azienda donerà 10 centesimi ad ogni “Mi piace”) e partecipare ai tanti eventi locali organizzati nei Comuni dove sono presenti i punti vendita.

Grazie a tutte queste iniziative e, dal 2002 ad oggi le insegne di Auchan Retail Italia hanno raccolto per Telethon oltre 28 milioni di euro.

Auchan Retail Italia è il gruppo della grande distribuzione italiana che opera in 18 regioni con circa 20.000 collaboratori e una rete di 59 ipermercati Auchan (di cui 48 diretti), 1.500 supermercati (di cui 269 diretti) a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, e oltre 50 drugstore Lillapois.

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale. Dalla sua fondazione ha investito in ricerca oltre 475 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.600 progetti con quasi 1.600 ricercatori coinvolti e più di 470 malattie studiate. 

Ad oggi grazie alla Fondazione Telethon è stata resa disponibile la prima terapia genica con cellule staminali al mondo, nata grazie alla collaborazione con GlaxoSmithKline e Ospedale San Raffaele. Strimvelis, questo il nome commerciale della terapia, è destinata al trattamento dell’ADA-SCID, una grave immunodeficienza che compromette le difese dell’organismo fino alla nascita. Per altre tre gravi malattie genetiche quali la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott-Aldrich e la beta talassemia, sono in corso studi clinici che stanno dando risultati promettenti, mentre sono oltre 20 le malattie genetiche per le quali all’interno degli istituti Telethon è in fase avanzata di studio o sviluppo di una strategia terapeutica mirata. Parallelamente, continua in tutti i laboratori finanziati da Telethon lo studio dei meccanismi di base e di potenziali approcci terapeutici per patologie ancora senza risposta. Per informazioni: www.telethon.it

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore