Quantcast

“Pazze all’Opera” inaugura gli Aperitivi in Concerto

Quasi 200 biglietti strappati per il primo appuntamento a pagamento della stagione musicale al Tirinnanzi...

Quasi 200 biglietti strappati, nonostante la novità dell'ingresso a pagamento. La prima domenica degli Aperitivi in Concerto, non ha riempito il Teatro Tirinnanzi ma le presenze non sono state inferiori a quelle dello scorso anno quando al cinema Teatro Ratti non venivano chiesti i 5 euro (3 euro il ridotto) per assistere allo spettacolo: «Questo significa che la scelta di introdurre un biglietto non modifica la passione per la musica che tutti noi abbiamo – ha spiegato l'assessore alla Cultura, Umberto Silvestri, introducendo il concerto – ringrazio chi è qui oggi e chi si esibirà su questo palco invitando tutti ai prossimi appuntamenti culturali, ricchi e a prezzo calmierato».  

Applaudito e apprezzato, il concerto “Pazze all’opera” ha ripreso i più affascinanti topoi riscontrabili nel melodramma ottocentesco, le cui eroine romantiche si librano attraverso un canto puro e lunare, di livello quasi metafisico, fino a raggiungere l'ultima piega emotiva della loro follia. Un percorso lirico-musicale che attraverso arie indimenticabili della tradizione operistica ha declinato sotto diversi aspetti, ora ironico, ora istrionico il tema della pazzia. Protagoniste di questo affascinante viaggio tre splendide concertiste: Stella Barbero (flauto), Francesca Lanza (soprano), Anna Barbero (pianoforte). 

Ecco i prossimi Aperitivi in concerto di quest’anno

Il 6 novembre 2016 sarà ospite la bGold Saxophone orchestra, un ensemble di 30 giovani strumentisti provenienti dal Conservatorio G. Verdi di Como e dal Liceo Musicale Manzoni di Varese. In programma musiche di Brahms, Dvorak, Gounod, Holst, Albeniz, Marquez.

4 dicembre 2016: il Trio Kanon con Lena Yokoyama al violino, Alessandro Copia al violoncello e Diego Maccagnola al pianoforte eseguirà due grandi pagine del repertorio cameristico, il Trio in mi minore di Antonín Dvořák e il trio in la minore di Maurice Ravel.

L’11 dicembre 2016 vedrà il gradito ritorno a Legnano del violinista Cristiano Rossi che, accompagnato dal chitarrista Alessandro Bono, eseguirà brani del repertorio cameristico per violino e chitarra dal ‘700 ai giorni nostri. In programma musiche di Paganini, Ibert, Prosperi, Margola. 

La campagna abbonamenti è già aperta e si articola in diverse formule, fermo restando la possibilità di acquistare il biglietto d’ingresso prima di ogni spettacolo. Le prevendite si terranno in teatro da martedì a giovedì (ore 10.00 – 13.00) e due ore prima dell’inizio degli spettacoli.
Per informazioni: tel. 0331/442517 oppure teatrotirinnanzi@legnano.org
 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore