Quantcast

“Scegli il tuo domani”: le scuole superiori in vetrina alle Tosi

Il Campus di orientamento, al quale hanno partecipato 29 istituti del legnanese e non, ha riscosso un grande successo tra i ragazzi e le loro famiglie... 

Ventinove istituti di istruzione superiore si sono presentati ai futuri studenti e alle loro famiglie sabato 22 ottobre, durante il campus di orientamento organizzato alla scuola “Franco Tosi” di Legnano nell’ambito dell’iniziativa “Scegli il tuo domani”.

Galleria fotografica

"Scegli il tuo domani": le scuole superiori in vetrina alle medie Tosi 4 di 9

L’attesissimo appuntamento annuale, organizzato dal Servizio Istruzione del Comune di Legnano in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado, è finalizzato a guidare i ragazzi e le loro famiglie nelle scelte che li attendono al termine della scuola secondaria di primo grado grazie alla possibilità di avviare un confronto e di conoscere le diverse realtà scolastiche.

All’iniziativa, che ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi e delle loro famiglie, erano presenti tanto le scuole superiori di Legnano, quanto quelle del circondario, ed anche molti istituti fuori dal legnanese.
Ogni scuola ha scelto un modo diverso di presentarsi alle famiglie e di spiegare la propria offerta formativa valorizzando i propri punti di forza.

A fare da Ciceroni agli allievi non solo i professori, ma anche gli stessi ragazzi che frequentano gli istituti che hanno partecipato all’iniziativa. Nel ruolo di guide soprattutto studenti del 4° e del 5° anno – ma non sono mancati anche studenti più giovani -, che hanno fornito ai futuri colleghi un riscontro diretto della loro esperienza.

Unanime il giudizio positivo sull’iniziativa di ragazzi, genitori e docenti, per i quali il campus rappresenta un momento fondamentale per conoscere l’offerta didattica dei diversi istituti e le peculiarità che caratterizzano ogni scuola, nonché per “prendere appunti” sulle iniziative di orientamento scolastico dei mesi successivi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Scegli il tuo domani": le scuole superiori in vetrina alle medie Tosi 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore