Quantcast

Volandia: un weekend per tutti i gusti

Sarà un weekend ricco di iniziative quello del 22-23 ottobre a Volandia. 

SICUREZZA NEL VOLO, PROGRAMMA LUNARE E GARE DI VELOCITA’ INDOOR DI DRONI

A VOLANDIA, IL WEEKEND DEL 22-23 OTTOBRE E’ PER TUTTI I GUSTI

Sarà un weekend ricco di iniziative quello del 22-23 ottobre a Volandia. Si comincia sabato 22 ottobre alle ore 10.15 con la tavola rotonda “Volare sicuri. La safety nell’aviazione per diporto e sportiva”. Il Professor Bruno Franchi, Commissario straordinario ANSV (Agenzia nazionale per la sicurezza volo) relazionerà su “Le inchieste di sicurezza dell’Ansv e le criticità nel comparto aviazione generale”. A seguire l’intervento del Generale Carlo Landi, Presidente di “Volare sicuri” che parlerà di volontariato per una prevenzione partecipata. Il Comandante Maurizio Ammiraglio, istruttore e responsabile Safety Air Vergiate focalizzerà il suo intervento sull’addestramento in sicurezza, mentre il dottor Aldo Cernezzi dell’Aeroclub Adele Orsi e direttore della rivista Volo a Vela parlerà della formazione dei piloti e del ruolo dell’informazione e della simulazione. La chiusura è affidata al dottor Rodolfo Biancorosso, direttore responsabile VFR Aviation che illustrerà i metodi di prevenzione del fuoco in caso di crash landing o incidente. A moderare i lavori il Presidente del Comitato scientifico di Volandia, Claudio Tovaglieri.

Sempre sabato, alle ore 15, sarà la volta della presentazione  del libro di Daniele Vassalli “SELENO-POLITIKA, Ascesa e declino del programma lunare sovietico”. Fino alla seconda metà degli anni Sessanta l’Unione Sovietica fu l’indiscussa protagonista di una serie di primati nell’esplorazione automatica della Luna. Tuttavia, con il progressivo recupero da parte del programma spaziale americano,  gli Stati Uniti nel luglio del 1969 riuscirono presto a vincere la principale sfida della corsa allo spazio facendo sbarcare il primo uomo sul nostro Satellite, mentre i sovietici furono in grado di mandare attorno alla Luna solamente qualche tartaruga. Mosca negò a lungo l’esistenza di un proprio programma di allunaggio, ma verso la fine della Guerra fredda il mondo intero venne a conoscenza dei segretissimi piani per fare sbarcare un cosmonauta sul suolo selenico. La storia e i dettagli del programma lunare sovietico sono stati raccolti in questo libro da Daniele Vassalli, laureato in Relazioni Internazionali e in Storia Contemporanea con tesi riguardanti i temi della Guerra fredda e della cosmonautica, gestisce il blog “Parallelo Diciassette” e collabora con “Il Paese degli Sputnik”. E’ autore anche di “Apollo-Sojuz. Una cooperazione di facciata ” (2014) e socio dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA) e dell’Associazione culturale Italia-Russia.

Il weekend di Volandia si arricchisce con il LINUX DAY 2016, CODING E LIBERTA' DIGITALI, in programma sabato 22 dalle 10-19 presso l’area Droni del Museo.  Al mattino si parlerà di coding scratch e didattica innovativa  con le dottoresse Laura De Biaggi e Angela Puglisi; Luca Perencin e Salvatore Serrao del GULLP parleranno invece di internet, stampa 3d e modellazione. Nel pomeriggio laboratorio Scratch, aerolift, arduino e didattica del volo, dimostrazioni di volo outdoor e indoor, stampa 3D tips and tricks avanzati. (Ricordiamo che per poter partecipare alle sessioni di coding è necessario avere un Pc o tablet personale).

Domenica 23, il Gullp organizza per tutta la giornata gare di velocità di droni a squadre, occasione per inaugurare la pista indoor di pilotaggio FPV (First Person View ) che permetterà al pubblico di provare a pilotare un velocissimo drone da 90 grammi in modalità “prima persona” con gli appositi occhiali visore. Inoltre, durante tutta la giornata, ad intervalli regolari, è prevista l’accensione di una vera turbina “Jet” da banco, in funzione nell’area esterna, per tutti gli appassionati di tecnica del volo. E' in programma anche il secondo Open day per insegnanti in cui verrà presentato il programma delle attività didattiche 2016-17 e delle visite guidate al museo rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (per informazioni e prenotazioni telefonare lun-ven 8.30-12.30 allo 0331230642).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore