Quantcast

Olona e storia di Legnano al centro di Me Car Legnan

Conferenze, mostre e passeggiate a piedi animeranno la terza edizione della manifestazione...

Torna "Me Car Legnan" con conferenze, mostre e passeggiate a piedi per far rivivere il passato alla città e far riappropriare i legnanesi della propria storia. Sarà una terza edizione ricca di eventi che, da domenica 23 ottobre a domenica 27 novembre, invaderà diversi punti caratteristici della storia legnanese. Il calendario delle iniziative è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli assessorati alla Cultura, Attività Educative e Gestione del Territorio.

Domenica 23 ottobre, in coincidenza con l’avvio di “Me car Legnan”, si terrà inoltre la “Domenica a piedi” con l’allargamento della zona a traffico limitato dalle 10 alle 18. Anche questa giornata sarà caratterizzata da eventi che avranno quest’unico motivo conduttore: “Un città tutta da vivere tra istruzione e cultura”. Tra questi l'apertura del "Museo della Scuola di una volta" alla scuola Carducci in via XX settembre e un percorso storico guidato da piazza San Magno (ore 9.45), "dal '500 al contemporaneo"

FIUME OLONA – Attenzione particolare quest'anno sarà data proprio al fiume Olona, partendo da una passeggiata dedicata ai bambini, "Alla ricerca del fiume perduto", per rivivere la storia del fiume sulle sue rive con giochi e rievocazioni (23 ottobre) fino all'inaugurazione della passeggiata storica "L'Olona nei secoli", attraverso nove tappe contrassegnate da pannelli informativi (30 ottobre). Ancora, giovedì 3 novembre si terrà la confereza "L'Olona e i suoi mulini", mentre il 7 novembre Mario Alzati presenterà i primi due libri della saga letteraria del paese "Olonia". Sarà invece lo storico Giacomo Agrati a ripercorrere in chiave poetica la storia dei personaggi che hanno vissuto sul fiume (11 novembre, Famiglia Legnanese), mentre per il 17 novembre il gruppo facebook "Amici dell'Olona" organizza una serata di audio visivi sul tema. La bellezza e la tutela dell'Olona saranno anche al centro di una maratona fotografica lungo il fiume, dove i migliori scatti saranno poi esposti in Galleria Cantoni (20 novembre). 

«Abbiamo proposto ancora l'iniziativa perchè abbiamo visto che la città ha risposto bene gli anni passati – ha spiegato l'assessore alla cultura Umberto Silvestri -. Recuperare tutto ciò che si rifà all’identità e ai valori di un territorio è fondamentale per legare passato, presente e futuro, contribuendo così al rilancio di una comunità. Saranno 30 giorni di iniziative che coinvolgeranno diverse associazioni e luoghi significativi della città». Oltre a diverse associazioni coinvolte, partner della manifestazione, attraverso contributi economici, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. 

All'assessore all'urbanistica Antonio Ferrè, insieme ad esperti del settore, il compito invece di raccontare, attraverso due conferenze (2 novembre e 15 novembre), l'architettura di Legnano nel Novecento, ma anche una città immaginata e mai realizzata attraverso la rassegna di progetti e proposte presentati in passato e poi accantonati. 

VISITE GUIDATE – Dopo il successo avuto con le visite guidate al Castello, l'amministrazione ha deciso di ripetere l'iniziativa inserendo l'apertura al pubblico anche del Museo Sutermeister e del parco Ex-Ila. Le visite saranno effettuate ogni domenica, su prenotazione. Al parco Ex-Ila, oltre ad un percorso storico, la proposta prevede anche mostre fotografiche sulla parte storica e botanica del giardino. Ad accogliere i visitatori invece al Museo Sutermeister ci saranno esperti archeologi, che domenica 27 novembre organizzerano una caccia al tesoro per bambini alla scoperta di storie di 2000 anni fa. 

MOSTRE FOTOGRAFICHE – Anche la fotografica sarà parte integrante del Me Car Legnan: al Castello, sabato 29 ottobre, saranno inaugurate tre mostre: "Album di famiglia" contenente le immagini del passato donate dai legnanesi; "Legnano Contemporanea" con scatti inediti realizzati dall'Archivio Fotografico Italiano nel corso degli anni; "Grenoble-Milano+Legnano" per una visione europea dei territori e un confronto con la città metropolitana. Sempre al Castello, domenica 6 novembre, ci sarà la tetsimonianza in diretta dei protagonisti delle fotografie storiche in esposizione, a cui seguirà l'8 novembre, la conferenza "Fotografia, Architettura-paesaggio", mentre il 20 novembre in relazione agli "Album di Famiglia" si parlerà di come progettare e gestire un archivio fotografico digitale. Infine, domenica 27 novembre, si chiuderà con "Famiglie in posa": atelier fotografico gratuito e la stampa immediata in dono, per consentire un domani di avere testimonianza del presente. 

Anche la Canazza sarà protagonista di una mostra fotografica che si aprirà sabato 12 novembre alle Gallerie Cantoni, attraverso gli scatti di 12 utenti del Servizio Formativo all'Autonomia all'interno del progetto di Biografia Partecipata. 

Da segnalare, sempre all'interno del fitto programma di eventi, le visite guidate al Museo Alfa Romeo dei Fratelli Cozzi (30 ottobre e 20 novembre), l'Open Day alla Fondazione Sant'Erasmo (30 ottobre), la presentazione del libro "La guerra di Umberto e Ida" (4 novembre, biblioteca di Canegrate), la conferenza di Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli su "Le industrie di Legnano nella Grande Guerra: Franco Tosi e Cantoni" (10 novembre) e quella del prof. Claudio Rota su "Il guerriero di Legnano: l'educazione civica nell'opera di Enrico Butti, i valori post-risorgimentali, le fonti estetiche e letterarie" (24 novembre).

Sabato 5 novembre infine, in Sala Stemmi del Comune di Legnano saranno conferite le benemerenze civiche. 

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA DI ME CAR LEGNAN

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore