Quantcast

Week end a Busto Arsizio tra arte, teatro e musica

Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana...

Di seguito le iniziative previste durante il week end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio in collaborazione con le associazioni locali.

Venerdì 14 e  sabato 15 ottobre 

Ore 21.00 Teatro Manzoni

Wonderland,    musical a cura dei ragazzi del Gat – Gruppo di animazione teatrale dell’oratorio «San Filippo Neri»  che inaugurano la stagione 2016/2017 della sala di via Calatafimi. Lo spettacolo è inserito nel cartellone cittadino BA Teatro. In scena più di cinquanta ragazzi dai 15 ai 25 anni, sotto la regia di Daniele Nunziata e Omar Picchi. Firmano le coreografie Gaia Merlo ed Elena Pinciroli.

Sabato 15 ottobre

– Ore 11 Villa Comerio    

Presentazione della nuova sede della scuola dell’Infanzia Bianca Garavaglia.    

La scuola dell’Infanzia Bianca Garavaglia dallo scorso anno scolastico ha trovato spazio nella Villa Comerio in via Magenta 2, dove fino all’anno scolastico 2014-2015 aveva sede il nido Comerio, poi chiuso. La scuola fa parte dell’istituto comprensivo Bossi, è frequentata quest’anno da 63 bambini divisi in tre sezioni.  

La villa, di proprietà comunale, è stata progettata dall’architetto Camillo Crespi Balbi, ideatore di altri prestigiosi edifici in città, ed è stata costruita nel 1923.

L’edificio fu donato al Comune dalla famiglia Comerio all’inizio degli anni ‘70 e l’Amministrazione decise di adibirlo fin da subito a nido per dare la possibilità ai genitori di questo quartiere di avere una struttura a cui affidare i propri bambini.

Il nido è stato inaugurato nel 1978. Nel tempo la struttura ha subito diverse modifiche per adattarla alle esigenze di un servizio per l’infanzia. 

– Ore 15 Sala Ricamo del Museo del Tessile 

Presentazione del progetto “Ti faccio il filo” a  cura di Elisabetta Cusato    

Il progetto ha lo scopo di sperimentare sul campo nuovi modi di sviluppare le propria capacità tramite laboratori tessili e prevede che i lavori realizzati dai partecipanti ai laboratori possano costituire la base per una successiva esposizione dedicata alla creatività espressa con il tessuto.

– Ore 16 piazza san Giovanni      

Open day del teatro Sociale per la presentazione della stagione 2016/17  con spettacolo teatrale e concerto.

– Ore 18 Villa Calcaterra Sala del Camino                                

Proseguono gli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, rassegna musicale organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’Amministrazione Comunale nell’ambito di “BA Autunno”.

Protagonisti saranno le giovani promesse dei Mandolinisti Bustesi con il concerto  DUO’s con i solisti dei Mandolinisti Bustesi. Ad esibirsi saranno due formazioni composte dai fratelli Tommaso e Riccardo Tovaglieri e dai fratelli Mauro e Ivano Verbi che si alterneranno nelle esecuzioni per mandolino e chitarra.

– Domenica 16 ottobre 

dalle 9.30 Colonia Elioterapica via Ferrini 44 

festa di apertura delle attività del gruppo Scout Busto 33

– ore 16.00 museo del tessile 

La società culturale Amilcare Ponchielli propone la rappresentazione dell’opera “La fanciulla del west” di Puccini,  a cura della Compagnia di canto Vittorio Tosto con il soprano Donatella Giansanti e del tenore Antonio Signorello con la pianista Atsuko Nieda. Ingresso 5 Euro con rinfresco.

– ore 16.30 Palazzo Marliani Cicogna

Incontro con l’artista Silvana Martignoni, nell’ambito della mostra “Paradisus”.

In questa occasione si potrà approfondire la conoscenza del percorso artistico e delle tecniche calcografiche utilizzate da Silvana Martignoni per realizzare immagini naturali rese con l’incisione in forme sintetiche e quasi astratte. 

– ore 21.00 Spazio Teatro via Galvani 2 bis

Prende il via domenica la stagione di Spazio Teatro, che come da tradizione, propone spettacoli in lingua originale firmate PalkettoStage, nell’ambito della rassegna cittadina BA Teatro. In scena alle ore 21 nella sala di via Galvani 2/bis (con replica lunedì 17 alle 21), un classico del Novecento, Pygmalion di George Bernard Shaw, in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore