Quantcast

Musica per il Centro Italia, ricordando Jannacci

Il 2 ottobre lo spettacolo dell'associazione "Quelli che... Enzo Jannacci ce l'hanno nel cuore" a favore delle popolazioni colpite dal sisma...

«Se Enzo Jannacci fosse stato qui, oggi, avrebbe fatto di tutto per aiutare le popolazioni colpite dal sisma».  Anche in questa occasione l'associazione "Quelli che… Enzo Jannacci ce l'hanno nel cuore" non ha esitato nel mobilitarsi in favore di chi ha più bisogno continuando, così, a portare avanti, non solo la memoria dell'artista milanese ma anche la sua etica e il suo altruismo verso il prossimo. E' così che è nato "Grazie Maestro", l'evento-omaggio in programma la sera del 2 ottobre al teatro Città di Legnano, Talisio Tirinnanzi per raccogliere fondi da destinare al Centro Italia. «Una riunione di artisti di grande levatura internazionale che conoscevano e hanno lavorato con Enzo – ha spiegato in conferenza stampa Giulio Falco, presidente dell'associazione fondata con la moglie Silvia Reggiani, – uno spettacolo profondo ma anche divertente che non può lasciare indifferenti»

Oltre ai pezzi più noti del cantautore, saranno proposti i suoi lavori meno conosciuti, che parlano degli ultimi anticipando i tempi e pertanto di attualità (Jannacci ha composto 400 canzoni, ndr) e sarà lasciato spazio a schetch e improvvisazioni: «La band ha un grande spirito di partecipazione – ha spiegato Mariarosa Marta, referente per la comunicazionee speriamo che anche la serata sia partecipata. Oltre a fare conoscere il maestro alle nuove generazioni, il nostro obiettivo è sempre quello di sostenere un'associazione o un ente facendo del bene in suo nome, non potevamo tirarci indietro dopo il sisma».

«Gli artisti, che proprio per il loro legame con Jannacci daranno maggiore profondità allo spettacolo – ha comemntato l'assessore alla cultura, Umberto Silvestri –  si sono mossi subito per sostenere le popolazione del Centro Italia e per farlo hanno scelto di farlo attraverso il sostegno di una amministrazione pubblica. Non posso che essere felice di avere messo insieme musica e solidarietà. L'intero incasso della serata confluirà infatti nel conto corrente del legnanese per la ricostruzione del patrimonio pubblico andato distrutto dopo il terrempoto. Invito pertanto a partecipare numerosi». Presente alla conferenza stampa anche l'operatore culturale Gianni Zuretti. 

Band – Nella band ci sono musicisti di fama internazionale: Sergio Farina, alla chitarra; Paolo Tomelleri al clarinetto; Paolo Brioschi al pianoforte; Marco Brioschi, tromba e flicorno; Piero Orsini, basso; Flavia Cuffari, batteria; Carlo Pastori, fisarmonica e voce.

Voci – Stefano Usini, Michaele Negri, Elena Paoletti, Emilio Sanvittore, Davide Zilli

Comici – Osvaldo Ardenghi, autore del brano "Grazie maestro" scritto dopo la morte di Jannacci, Andrea Bove, Enzo Limardi.  

Lo spettacolo, ad ingresso libero con offerta libera, avrà inizio alle 20.30. 

Nello stesso week end, a Legnano, ristoranti e associazioni proporranno l'amatriciana solidale il cui ricavato coinfluirà nello stesso conto corrente del legnanese: Coordinate bancarie del conto corrente: BANCA POPOLARE DI SONDRIO (Agenzia di Legnano) – Via De Gasperi, 10. INTESTATO A: Comune di Legnano – Il Legnanese per i comuni terremotati; IBAN C/C:  IT95Y0569620200000002885X08; CAUSALE: Pro comuni terremotati.

Leggi anche: dalla prosa al Jazz, ecco "le stagioni" del Tirinnanzi


 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore