Quantcast

Ambiente, feste e sport, il week end si scalda

Ecco puntuali gli appuntamenti del fine settimana a Legnano e nell'Alto Milanese...

Ecco puntuali gli appuntamenti del fine settimana a Legnano e nell'Alto Milanese.

VENERDI' 23 SETTEMBRE

Torna la festa dell'oratorio di Canegrate a partire da venerdì 23 settembre. Ad aprire i festeggiamenti all'oratorio San Luigi il gioco quiz Dottor Why. Sabato 24 si segue con una cena american bbq e il concerto di Selton e il Corpo. A chiudere l'OraFest 2016 sarà, domenica 25, lo spettacolo di Max Pisu.

A Rescaldina, inizia questa sera la festa di tre giorni dell'Anpi che vedrà susseguirsi eventi teatrali, musicali, culturali e ludici, tutti ad ingresso libero. Venerdì alle 20.45 all'Auditorium si terrà la rappresentazione di teatro-canzone "Storie minime in una vicenda massima". Qui il programma completo

A Dairago invece ci sarà un dibattito su rapporto tra figli e genitori in ambito sportivo. Una serata che apre la festa dello sport dairaghese che si terrà poi domenica 25 settembre dalle 14.30 all'oratorio San Tarcisio. 

Ancora, a Rho, alle 21.15, i cittadini potranno assistere al concerto della rassegna estiva Recital Lirico che prevede la presenza del mezzo-soprano Ainhoa Lopez Soraluze. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

In piazza San Magno da stasera fino a domenica è presente il mercatino di formaggi Golosozola. 

SABATO 24 SETTEMBRE

Al Parco Castello di Legnano la Protezione Civile apre la due giorni di festa per il suo decennale. Tra sabato e domenica saranno diverse le attività proposte. 

In città poi riaprono alcuni manieri di contrada: a San Martino si terrà la grigliata toscana, a Sant'Ambrogio la cena di apertura, così come a San Magno si riapre il sipario.

Ancora, al Tempio Orphanorum Matri proseguirà la Festa della Madonna degli Orfani. Qui il programma

La sera, il Salice Club tornerà a fare festa al ritmo di funk, soul e hip hop. Il primo concerto sarà quello dei Loop Therapy, mentre poi saliranno sul palco i Black Beat movement. Chiuderà la festa il dj set dei Madmonk.

Allo IAL di via Renato Cuttica sarà invece presentato il progetto Prog.Re.Di.Re. che prevede servizi pomeridiani rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Attività Educative in collaborazione con le scuole cittadine, i doposcuola parrocchiali e alcune associazioni del territorio. 

A Parabiago torna l'iniziativa "Puliamo il mondo": dalle 14.30 partiranno le attività di pulizia e riqualificazione nei corridoi ecologici del Parco Mulini, canale Villoresi e in alcuni parchi urbani. Alle 18, aperitivo per tutti. 

Il Grande Jazz torna a Busto Arsizio e, in attesa del grande evento, la Nuova Busto Musica coordinerà infatti piccoli gruppi jazz che si esibiranno in sei locali della città dalle 18.30 alle 19.30. 

Saranno gli Shape, cover band rock, gli ospiti musicali di sabato 24 settembre alla Tela di Rescaldina. Il concerto, ad ingresso libero, inizierà alle 21.30.

Staffetta di nuoto solidale invece, alle 17.30, alla piscina comunale di Parabiago, dove i proventi saranno devoluti alla cooperativa sociale Cofol di Don Giuseppe Beretta, da molti anni attiva sul territorio a favore dei ragazzi con disabilità e persone in difficoltà. Ingresso libero.

Segnaliamo poi la Fiera d'Autunno a Villa Cortese (in programma fino a domenica) e il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi a Garbagnate.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Una giornata dedicata all’Olona, quella di domenica 25 settembre, in occasione dell'iniziativa di Lega Ambiente, “Puliamo il mondo”. Appuntamento alle 10 davanti al Castello visconteo. Alle 12 sarà possibile gustare un piatto di amatriciana benefica in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Per aderire basta presentarsi muniti di stivali. A San Vittore Olona, invece, i cittadini saranno impegnati dalle 8 per le vie del paese. 

Al Parco Castello di Legnano la Protezione Civile prosegue la due giorni di festa per il suo decennale

Ancora a Legnano, al via la 2° edizione della camminata benefica denominata "6000 Passi di Salute", contro l'artrosi al ginocchio e l'osteoporosi. Scopo dell'iniziativa quello di sensibilizzare la popolazione al movimento visto come prevenzione. Ritrovo alle 9.30 in Piazza Mercato.

Apertura straordinaria, domenica 25, del Museo Civico “Guido Sutermeister”. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, gli spazi espositivi saranno accessibili al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con visite guidate e laboratori didattici.

In via della Pace, la Contrada La Flora organizza invece la Festa dell'Uva, dove sarà presente anche il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi. 

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, ad Origgio, Cerro Maggiore, Uboldo e Gerenzano, partiranno biciclettate dirette al Parco degli Aironi dove ci sarà un ristoro e un laboratorio didattico per bambini sulla biodiversità. 

A Castellanza, domenica 25 settembre, arriva la Sagra dello Gnocco Fritto, che prenderà avvio alle 10 con l'apertura dello stand gastronomico; su Corso Matteotti, Viale Rimembranze e Piazza Libertà, invece, si terrà la Festa d'Autunno con le bancarelle. 

Domenica, in piazza Mercato a Parabiago, si svolgerà, dalle 9.30 alle 18, la Festa della Consulta delle Associazioni cittadine di volontariato.

Colori e divertimento in occasione dell'evento "AliLeggere Street Art" in programma domenica 25 settembre a Busto Arsizio. L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa sociale "aliLeggere Onlus", che si occupa di disturbi dell'apprendimento e difficoltà scolastiche. 

A Rho, torna “Prendiamoci Cura”, l’appuntamento settembrino che raggruppa i gruppi d’acquisto solidale di Rho e di Bollate. In piazza ci saranno agricoltori e produttori biologici a km 0, consumo critico e consapevole e laboratori. 

Ancora, a Villa Cortese, alla Fiera dei Piccoli (all'interno della fiera autunnale) si terrà il "mercatino del baratto". La partecipazione è gratuita. Sempre a Villa Cortese si terrà una gara non competitiva per le vie del paese. 

Ricordiamo che sabato sera sono previste le finali del trofeo Bellomo di pallavolo, mentre domenica si concude il trofeo Morelli di Basket

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore