Quantcast

Giornata contro l’epatite: il test salivare gratuito

Piercing, tatuaggi, trattamenti estetici e interventi odontoiatrici possono rappresentare occasioni di contagio - Test giovedì 28 luglio...  

In occasione della Giornata Mondiale contro l'epatite, anche a Legnano sarà effettuato, gratuitamente, il test per la diagnosi dell'epatite C. Giovedì 28 luglio, dalle 10 alle 12, nella sede del Centro Diagnostico Italiano in corso Italia 32 saranno eseguite le visite, su prenotazione. Altri test salivari saranno svolti a Milano, Cernusco, Varese e Pavia. 

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità nel nostro Paese si stima che i pazienti portatori cronici del virus dell’epatite C siano oltre un milione, di cui 330.000 con cirrosi. Le cause principali della diffusione del virus sono infezioni contratte per inadeguata sterilizzazione e per carenza d’igiene: piercing, tatuaggi, trattamenti estetici o un semplice intervento dal dentista in condizioni di rischio si trasformano in possibili occasioni di contagio. 

L’epatite C è un’infiammazione del fegato causata da un virus denominato HCV. Il virus attacca principalmente il fegato causando la morte delle cellule epatiche e provocando di conseguenza danni strutturali e funzionali molto gravi. Nel mondo sono circa 140 milioni le persone colpite da virus dell’epatite C, pari al 2,2% della popolazione globale, mentre in Italia si stima che oggi gli ammalati di epatite C siano circa 1 milione. 

Il test, che consiste in un semplice prelievo salivare, richiede un digiuno assoluto di almeno 30 minuti e offre risposta in soli venti minuti; in caso di positività, verrà effettuato un prelievo ematico per confermare la diagnosi.

Per sottoporsi allo screening occorre prenotare al numero 02 48317444.

Per contribuire alla sensibilizzazione su questa patologia, nelle giornate del 1° e 2 agosto, sarà attivo il servizio di consulenza telefonica gratuita per approfondire l'esito del test. Dalle 14.30 alle 15.30, al numero 02 – 48317684, un medico epatologo del CDI sarà a disposizione dei partecipanti all'iniziativa per fornire maggiori informazioni sull'Epatite C.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore