Quantcast

“Opera di Solidarietà”: concerto benefico per “Al Centro”

Comune e Bcc insieme per aiutare i disoccupati segnalati dalla Caritas decanale...

Torna a Legnano “Opera di Solidarietà”, quinta edizione dell’iniziativa musicale a sostegno di un progetto solidaristico.

Domenica 3 luglio alle 21, nel cortile di Palazzo Malinverni (piazza San Magno 9), il Comune di Legnano e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, con il supporto del Circolo Culturale e Ricreativo della banca, organizzano un concerto con lo scopo di raccogliere fondi in sostegno dell’associazione di promozione sociale “Al Centro” di Legnano. L’orchestra e il coro Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi, con le voci soliste Ilaria Torciani (soprano) e Davide Rocca (baritono), saranno gli esecutori di una selezione tra le più conosciute ouverture, cori e arie d’opera.

«La musica offre grandi occasioni di incontro; così una serata può trasformarsi in un grande gesto di solidarietà – dichiara Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate -. Da sempre siamo a fianco del territorio. E quest’anno abbiamo voluto essere al fianco di una nuova realtà come quella dell’associazione Al Centro che si è affacciata sul Legnanese da pochi mesi muovendosi in sostegno delle persone senza lavoro. Nell’intento non solamente di affermare il nostro ruolo di banca locale, ma anche di sostenere gli interventi dedicati alle povertà, siamo convinti che un’occasione come quella di questo concerto possa contribuire a rafforzare il senso di comunità; una comunità che non dimentica gli ultimi».

 

Lo scopo dell’associazione Al Centro è quello di sostenere e aiutare i disoccupati in una ricerca attiva del lavoro. «Alle persone che ci vengono segnalate dai centri di ascolto della Caritas decanale vogliamo dare l’opportunità di sentirsi ancora attivi nel mondo del lavoro», spiega Giorgio Molla coordinatore dell’associazione. «Dopo un primo colloquio per comprendere esperienze, abilità e desideri delle persone, agiamo sul passaparola al fine di rispondere a dei bisogni come possono essere quelli di un trasloco, pulizie o piccoli interventi. Di fatto l’associazione fa da facilitatore tra l’offerta e la richiesta di lavoro, dando supporto operativo e sotto il profilo burocratico. Inoltre, da sgomberi effettuati abbiamo ritirato e sistemato alcuni arredi ed elettrodomestici che mettiamo a disposizione delle famiglie».

In poco più di sei mesi di attività, già una quarantina gli interventi che sono stati fatti. «L’emergenza non sta diminuendo: la mancanza di lavoro è all’origine di diverse situazioni gravi. Ora siamo alla ricerca di una nuova sede, un magazzino dove poter operare e fare anche dei corsi di formazione», prosegue Molla.

Il concerto Opera di Solidarietà è l’occasione concreta per contribuire a questo progetto: l’ingresso è libero, ma durante la serata ci sarà la possibilità di fare offerte a favore dell’associazione “Al Centro”.

In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Tirinnanzi, in piazza IV Novembre.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore