Quantcast

Incroci Teatrali 2016, vince “Maschere Nere”

Il premio organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure e da ScenAperta Altomilanese Teatri...

Si è conclusa con la vittoria dello spettacolo “Una specie di bastardo” della compagnie Maschere Nere di Milano la seconda edizione di Incroci Teatrali, il premio organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure e da ScenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Ipotesi, Teatro del Piccione, Teatro della Tosse. Due giorni di teatro, musica e approfondimenti che hanno coinvolto cittadini e villeggianti del comune del Tigullio e gli operatori del settore.

A premiare i vincitori Max Pisu, presentatore della serata del 17 giugno e presidente di giuria: insieme a lui, la direzione del premio (Alberto Oliva, Paolo Bignamini, Carlo Grassi), Angelo Giacobbe (operatore teatrale) e Amedeo Romeo (direttore del Teatro della Tosse) hanno valutato i lavori delle quattro compagnie selezionate per la fase finale assegnando un punteggio per il progetto, per gli incroci tra le arti e per l'interpretazione.

A totalizzare il risultato più alto è stata la compagnia Maschere Nere di Milano che ha conquistato la possibilità di presentare il lavoro compiuto nel Circuito Teatrale dell'Altomilanese ScenAperta e al Teatro Litta di Milano, creando un ponte culturale fra il territorio ligure e quello lombardo.

Il gruppo vincitore è composto da Ilenia Veronica Raimo, Stefano Fascioli (al contrabbasso), Stefano Grasso (alla batteria), dal regista Olivier Elouti Wangue e dal video-artista Davide Ratti.

Il loro lavoro, “Una specie di bastardo”, prende ispirazione dall’autobiografia romanzata di Charles Mingus e incrocia teatro, musica dal vivo e drammaturgia d’immagini. Ripercorrendo la storia del jazz e del grande musicista, propone una riflessione sulla ricerca dell’identità e su quanto la diversità possa diventare un punto di forza.

Il sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, ha seguito con partecipazione e attenzione il debutto dei quattro studi delle giovani compagnie (oltre a Maschere Nere sono si sono esibiti Bitols, Fabbrica del vento e Palinodie). Il pubblico presente ha risposto con calore ed entusiasmo.

Ecco le motivazioni della giuria: “per il ricco incrocio delle differenti discipline – canto, musica, recitazione con l’utilizzo di tecniche video – che, seppur ancora embrionale, lascia trasparire le potenzialità di un lavoro in grado di meglio integrare in forma organica i diversi linguaggi suscitando un sicuro interesse, la compagnia Maschere Nere con “Una Specie di Bastardo” vince l’edizione 2016 di Incroci Teatrali – Premio Santa Margherita Ligure”.

L'estate teatrale di Santa Margherita Ligure – per la prima volta promossa in unico cartellone coordinato – prosegue nei prossimi mesi con “Recitar Cantando” (dal 29 al 31 luglio, a cura del Teatro della Tosse) e “Tigullio a Teatro” (dal 22 al 24 agosto, a cura di Teatro Ipotesi).

Informazioni su http://livesanta.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore