Quantcast

Album di Famiglia: “Un successo annunciato”

Soddisfatto per le tante foto già arrivate, l'amministrazione comunale rinnova l'invito ai cittadini per costruire un patrimonio comune...

A pochi giorni dalla presentazione del progetto “Album di Famiglia”, molti legnanesi si sono è già fatti avanti per consegnare vecchie fotografie. Una simpatica gara che – fa sapere l'ufficio stampa del Comune – «conferma il grande interesse che sta suscitando l’iniziativa curata dal Comune di Legnano (Assessorato alla Cultura) che prevede la raccolta e la catalogazione di materiale fotografico legato alla città di Legnano, che raffiguri in particolare i suoi abitanti, le loro tradizioni, eventi, ricordi». Foto conservate (alcune volte dimenticate) nei vecchi bauli e cassetti e che possono diventare un patrimonio comune, una testimonianza di come, con il trascorrere del tempo, sono cambiati gli usi e costumi della nostra comunità. Da tempo, in città, i più sensibili hanno già iniziato questo lavoro di ricerca  attraverso la pubblicazione di bellissimi libri, mostre dedicate, gruppi facebook che stimolano la condivisione delle immagini ritrovate. Il Comune, con la collaborazione di tutta la città, «intende ora porsi come punto di raccolta e soprattutto di catalogazione del materiale, salvaguardando ed evidenziando la proprietà del singolo».

Ciò sarà possibile «grazie alla collaborazione, al coordinamento e al lavoro di selezione e di supporto tecnico che l’Archivio Fotografico Italiano ha messo a disposizione. Obiettivo: rendere pubblico tutto il lavoro attraverso la costruzione di un sito ad hoc, la realizzazione di eventuali mostre e pubblicazioni, offrire – a chi poi lo richiederà – uno strumento organico di studio, ricerca e  consultazione». Per tali motivi l'amministrazione comunale  rinnova l’invito a tutta la cittadinanza, in particolare alle associazioni e a quelle realtà che già oggi utilizzano la fotografia come strumento di lavoro (giornalisti, fotografi, ricercatori, professionisti etc.) per condividere un percorso comune e, perchè no, la creazione di gruppi di lavoro tematici che possano dare maggior organicità al lavoro di raccolta. Un incontro per ragionare sul da farsi è previsto per martedì 5 luglio 2016, alle ore 21, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni. L’invito è rivolto a tutti.

Le persone interessate possono contattare i seguenti recapiti: Assessorato alla Cultura (0331.545726 – 0331.456489); Archivio Fotografico Italiano (email: afi.foto.it@gmail.com – tel.347.5902640). La consegna delle immagini deve essere effettuata alla Biblioteca Civica “Augusto Marinoni”, in via Cavour 3.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore