Quantcast

“Il cibo è cultura, non spettacolo”

Anna Prandoni, direttore di Cucina Italiana, è stata ospite mercoledì sera del Museo Fratelli Cozzi...

“Meglio parlare di Cibo e non far emergere la parte di comunicazione. Stasera parliamo della cultura del cibo, dei valori sottesi al cibo con l’intervento “Più cibo e meno Food”. Valori che mi ha tramandato Gualtiero Marchesi quando mi ha voluto a dirigere l'omonima Accademia di Cucina"Cosi ha chiosato Anna Prandoni, schiva alle lusinghe della Televisione che propina masterchef a tutte le ore, che con decisione prima nella nostra intervista e successivamente distesa all’interno del Museo Afa Romeo dei Fratelli Cozzi, location stabile in questa ottava edizione, quando,intervistata da Mario Moroni di Ok Network Radio, ha snocciolato le slide facendo emergere la sua esperienza , il suo immergersi in questo progetto, in qualità di direttore della rivista piu’ prestigiosa italiana, "La Cucina Italiana" appunto, edita fin dal 1929.

Il consiglio rivolto ai consumatori è quello di dedicare maggior tempo alla spesa, alla conoscenza dei prodotti andando alla scoperta dei produttori: «Passiamo meno tempo su facebook e dedichiamolo a questo: basta fare un giro nel parco del Ticino per acquistare prodotti di qualità a km 0»

Il titolo della serata, dopo un anno di eventi dedicati ad Expo, era proprio questo: "Più cibo e meno food". Un evento promosso nell'ambito di Woman in Power – Anna Prandoni è stata premiata come Ambassador di We Women For Expo – per parlare di cibo e di territorio. 

Egidio Alagia, presidente Giovani Confindustria Altomilanese e titolare di Druantia, azienda agricola di Buscate, ha trovato il modo per coltivare insieme storia, tradizione e innovazione.  L'obiettivo è trasformare la sua azienda in un polo multifunzionale dove le produzioni agricole sposino la didattica ed i momenti conviviali, sensibilizzando le persone ai valori derivanti dalla vita all’aria aperta e da una sana alimentazione: «Proprio in questo periodo – ha spiegato Alagia – abbiamo avviato l'alternanza scuola-lavoro, i ragazzi delle scuole stanno scomprendo la biodiversità di cui la Lombardia è ricca, impegnandosi e riscoprendo la vita all'aria aperta e la lavorazione della terra». 

Significativa anche la testimonianza di un'altra storica azienda del territorio, ovvero Rancilio grazie alla partecipazione di Roberto Rancilio che ha raccontato la storia della sua azienda e dell'Officina Rancilio 1926, insieme agli amici di Liberamente Caffè, che hanno ricordato come il caffè sia anche uno strumento di aggregazione culturale.

La titolare della concessionaria Fratelli Cozzi, Elisabetta Cozzi, ha quindi ricordato che è possibile aderire a #HeForShe – per la prima volta ad essere eletto insieme alla Wip ci sarà anche un uomo –  e sostenere Fondazione Francesca Rava che ha lanciato una campagna sms solidale dal 6 al 18 giugno, per contribuire a salvare tante piccole vite all'Ospedale pediatrico Saint Damien della Fondazione FrancescaRava- NPH Italia Onlus in Haiti, donando da rete fissa o con sms al 45506.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore