Quantcast

Ti porto la luna: a Volandia espone un frammento lunare

Sabato 28 e domenica 29 maggio porte aperte a Volandia per ammirare un vero campione di Luna...

Avete mai visto da vicino un frammento di Luna? Non preoccupatevi, sabato 28 e domenica 29 maggio potrete vederlo restando comodamente con i piedi per terra: a Volandia, Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa fa tappa il tour “Ti porto la luna” che ha fatto conoscere al grande pubblico italiano, un vero campione di Luna.

Si tratta di un frammento di roccia lunare del peso di ben 146 grammi, uno dei più grandi fra quelli mai offerti dalla NASA per essere esposto; ha più di 3,9 miliardi di anni ed è il più antico del 99,99% di tutte le rocce terrestri reperibili in superficie. È  stato scelto e raccolto sulla Luna nel febbraio del 1971, a 300 metri dal luogo di allunaggio, durante l'ultima missione lunare, Apollo 14.

Se questo straordinario esemplare può essere esposto nel padiglione Spazio del Parco e Museo del Volo è grazie all’impegno di  Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spazio di Volandia, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility della NASA. È stato lui stesso a recarsi a Houston per ritirare la roccia lunare il cui valore è davvero inestimabile: se dividiamo il costo delle missioni Apollo (circa 170 miliardi di dollari di oggi) per i 382 chilogrammi di campioni lunari riportati sulla Terra, risulta che il campione ha teoricamente un valore di circa 70 milioni di dollari.

Un’occasione davvero unica quella in programma nel weekend del 28-29 maggio a Volandia e resa possibile grazie anche ad American Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo che opera 6700 voli al giorno a livello globale che, sponsor unico dell’iniziativa, ha messo a disposizione i biglietti per il viaggio da Malpensa a Houston.

Per l'occasione sarà aperta che la capsula Casper e potrete salire come in una vera missione spaziale (contributo 2 euro per i bambini, 3 euro per i maggiori di 12 anni).

PROGRAMMA:

Sabato 28 maggio e domenica 29 presso il Padiglione Spazio sarà esposta la roccia lunare delle missioni Apollo. Domenica 28 maggio alle ore 16.30 si terrà la conferenza "Ti porto la Luna" di Luigi Pizzimenti, Curatore del Padiglione Spazio.

Per partecipare alla conferenza è consigliata la prenotazione scrivendo abooking@volandia.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore