Quantcast

“Un rinnovato rapporto scuola-lavoro”

Testimonianze  e riflessioni sul nuovo sistema formativo nel convegno in programma giovedì 26 maggio in aula Consiliare del Comune di Legnano...  

Il Comune di Legnano (Assessorato alle Attività Educative) e IAL Lombardia, nell'ambito del progetto "Alternanza" finanziato dalla Fondazione Ticino Olona, propongono al sistema territoriale legnanese una riflessione sui nuovi scenari formativi conseguenti alle recenti innovazioni introdotte dalla Legge Regionale n. 30 del 2015 (la cosiddetta “Legge Aprea”), alle nuove norme nazionali sull'apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale e al Decreto Legislativo sulla "Buona Scuola".

Visti i temi in argomento, saranno coinvolte nella riflessione sia testimonianze  di come le nuove normative regionali sul “sistema duale” cominciano già a produrre casi concreti di sperimentazione (Assessore regionale Valentina Aprea, IAL Lombardia e TIGROS spa) sia – nella tavola rotonda seguente – gli apporti di focalizzazione del tema “Alternanza & Imprese” da parte del sistema economico/formativo locale, coinvolgendo le istituzioni locali, le associazioni di categoria, le scuole superiori, la formazione professionale e le reti sull'apprendistato.

Programma

ore 15: Saluti

Alberto Centinaio

Sindaco del Comune di Legnano

Introduzione

Matteo Berlanda

Amministratore Delegato di IAL Lombardia Impresa Sociale

Intervento di presentazione del quadro normativo 

Valentina Aprea

Assessore Istruzione Formazione Lavoro di Regione Lombardia

Intervento di presentazione dell’accordo TIGROS -IAL

Giovanni Slavazza

Responsabile delle Risorse Umane di TIGROS spa

ore 16.45: Tavola rotonda con

·         Chiara Bottalo, assessore Comune di Legnano

·         Arnaldo Colombo, formazione professionale (IAL)

·         Rappresentanti della Scuole superiori (ITIS e Liceo)

·         Apprendistato (ASF)

·         Associazioni datoriali (Confindustria Altomilanese)

ore 18.00: conclusioni

ore 18.30: aperitivo

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore