Quantcast

“Le strade di Villa Cortese”: in un libro la storia recente del paese

Il volume sarà presentato venerdì 27 maggio in Sala Consiliare alla presenza dell’autore Adriano Bertondini...

Il libro "Le strade di Villa Cortese" sarà presentato venerdì 27 maggio alle  21 in Sala Consiliare alla presenza dell’autore Adriano Bertondini. 

Il tessuto urbano è un testo complesso che racconta la storia del luogo in cui viviamo, usando però un linguaggio complesso, fatto di molti elementi, che si compenetrano, si sovrappongono e a volte si elidono l’uno con l’altro, cosicché la memoria storica si diluisce, si appanna. I nomi delle strade sono uno di questi elementi, al quale spesso non si presta attenzione, anche se è diventato parte integrante del nostro muoverci nello spazio. E come elemento del linguaggio urbano, la toponomastica è molto di più di un elenco di nomi, concorre alla definizione dello spazio urbano e alla storia della sua evoluzione. 

Con questo oggetto narrativo non meglio identificato, che si svolge attraverso la descrizione delle strade di Villa Cortese e delle loro intitolazioni, si cercherà di raccontare la storia recente del paese. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore