Quantcast

Olona: il 19 maggio sopralluogo della Regione

La Commissione Ambiente e Protezione civile verificheranno lo stato di salute del fiume...

La Commissione Ambiente e Protezione civile si recherà sul fiume Olona per un sopralluogo nella mattinata di giovedì 19 maggio.

«A seguito delle numerose segnalazioni recentemente pervenute e documentate anche dalla stampa locale, – sottolinea Luca Marsico – mi è parso giusto proporre una visita sui territori direttamente coinvolti dalla questione coinvolgendo attivamente  tutti gli attori interessati ovvero comuni, associazioni locali e cittadini  affinché ci indichino anche il miglior itinerario possibile per una visita istituzionale che sarà così anche pianificata assieme a chi quotidianamente vive quelle aree. Il dialogo e l'ascolto sulla questione dell'asta del Fiume Olona è la prima questione di cui mi sono occupato al momento del mio insediamento nell'aprile del 2013 e non mancherà mai interesse per il confronto propositivo fra  Istituzioni e cittadini che si declinerà anche nell'incontro programmato tra due settimane». 

«L’emergenza quotidianamente vissuta dai cittadini residenti nei Comuni attraversati dal fiume Olona – spiega la consigliera regionale Carolina Toia – è tra le priorità d’azione di Regione Lombardia, che ha già mostrato massima attenzione al problema avviando da tempo un dialogo tra istituzioni, associazioni e comitati della zona. L'annosa questione dell'inquinamento del fiume riguarda anche Legnano dove, da ormai diverse settimane, si verificano sversamenti di tensioattivi nelle acque del fiume. Oserei dire che la situazione è drammatica. Per questo motivo ho richiesto espressamente alla Commissione e al presidente Marsico di effettuare una tappa anche a Legnano, affinché possa essere messo al più presto in campo un intervento efficace ed incisivo. La nostra presenza, come ha ricordato il presidente Marsico, non vuole essere di forma, ma portatrice di sostanza. Non dimentichiamo infatti che la commissione ha davvero a cuore la salute del fiume, non a caso la questione dell'asta del fiume Olona è stata la prima ad essere affrontata dalla Commissione Ambiente, sin dal suo insediamento nel 2013».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore