Quantcast

Teatro Città di Legnano: Ottavia Piccolo presenta “Enigma”

Lo spettacolo che racconta le vicende di due personaggi a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino andrà in scena martedì 12 aprile...

La grande Ottavia Piccolo protagonista con Silvano Piccardi del testo di Stefano Massini – erede di Ronconi alla direzione artistica del Piccolo Teatro di Milano –  “Enigma – niente significa mai una cosa sola”, in scena martedì 12 aprile al nuovo Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi.  A vent'anni dalla caduta del muro di Berlino, le vicende di due personaggi si intrecciano in modo enigmatico. Il pubblico sarà chiamato a decifrarne il senso. Inizio ore 21.

Lo spettacolo è inserito nel progetto TOT, Ticino Olona Teatro promosso da ScenAperta e Teatro dei Navigli, con il contributo di Fondazione Ticino Olona. Grazie al progetto TOT, per gli spettatori è possibile raggiungere da Abbiategrasso e Magenta il teatro in bus al solo costo del biglietto di ingresso allo spettacolo.

Trama

La chiave di lettura di ENIGMA, di Stefano Massini, sta nel sottotitolo: "niente significa mai una cosa sola". Una certezza il testo ce la fornisce: ci troviamo a Berlino circa vent'anni dopo quel fatidico 9 novembre 1989, in cui il Governo della Repubblica Democratica Tedesca (Germania est), decretò la soppressione del divieto, per i suoi cittadini, di passare liberamente dall'altra parte del "muro" che fino ad allora aveva diviso in due la città, il paese e il mondo intero. Ed ecco che, caduto il muro, vite, esperienze, certezze, lutti e speranze, si frantumano, si incontrano, si mischiano… È a un segmento di tutto ciò che siamo chiamati ad assistere. Un'altra certezza, sta nel luogo in cui si svolge l'azione scenica: "un grande spazio unico comprensivo di cucina, letto, divano, tavolo e quant'altro può definire un posto casa". E in cui "cumuli di riviste e libri si ammassano un po' dappertutto nell'incuria generale". Qui hanno fine le certezze. 

Non perché quanto accade tra i due personaggi (Hilder, il padrone di casa e Ingrid, la donna cui presta soccorso) abbia in sé alcunché di apparentemente bizzarro o funambolico, ma perché ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza, che da un quadro a quello successivo si concretizza in scena, si rivela poi "altro" da ciò che pareva essere. Decifrare di volta in volta il senso della vicenda, sia personale che collettiva, che lega i due personaggi, che svela i loro caratteri e la natura complessa della loro relazione, è il compito a cui l'autore chiama i personaggi stessi, ma, attraverso la suspense del gioco teatrale, anche e soprattutto il pubblico. Purché sia chiaro, che la posta in gioco non è solo la possibilità/capacità di sbrogliare i tanti piccoli enigmi delle due vite che si intrecciano, si scontrano e si confrontano sul palcoscenico, ma quello di penetrare il più grande degli enigmi: quello della Storia stessa.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

LEGNANO – Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, piazza IV novembre

MARTEDì 12 APRILE 2016 – ore 21

ENIGMA

Niente significa mai un cosa sola

di Stefano Massini

con Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi

regia di Silvano Piccardi

scene Pierluigi Piantanida

luci Marco Messeri

musiche originali Mario Arcari

Produzione Arca Azzurra Teatro e Ottavia Piccolo

Spettacolo inserito nel progetto TOT, Ticino Olona Teatro

Trasporto in bus da Magenta e Abbiategrasso gratuito e compreso nel biglietto di ingresso. Per prenotare chiamare i numeri 0331.1613482 e  329.7775140 (ScenAperta) oppure 348.0136683 e 324.6067434 (Teatro dei Navigli).

Ingresso: 

intero 20 euro

ridotto 16 euro

Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:

0331.1613482 – 329.7775140 –  HYPERLINK mailto:info@scenaperta.org info@scenaperta.org –  www.scenaperta.org

Orari:

lun – gio   10 – 13 / 15 -17

ven   10 – 13

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore