Quantcast

Gioco leggo e cresco: al via i laboratori in biblioteca

L’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale presentano un progetto rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni..

L’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale presentano un progetto rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che si svolgerà presso la Biblioteca di Villa Cortese, denominato “1-2-3 lib(e)ri tutti: gioco, leggo, cresco”.

Il progetto nasce dalla sinergia di insegnanti ed esperte di ciascun ambito di competenza; è un progetto originale ed innovativo, che vorrebbe essere valido strumento di supporto nel difficile e bellissimo “lavoro”, che è quello di aiutare i nostri bambini a crescere nel migliore dei modi.

1° Modulo
L’ORSO CON LA SPADA

* Sabato 5/3 ore 10.30
MUOVIAMOCI…A CRESCERE!
Letture molto animate e giochi in movimento alla scoperta del Feldenkrais
* Lunedì 7/3 ore 21.00
Sperimentare e riflettere sulla MOTRICITA’

§ 2° Modulo
TARARI’ TARARERA

*Sabato 19/3 ore 10.30
PAROLE IN GIOCO E GIOCHI DI PAROLE…
Letture e proposte per divertirsi con le parole
*Lunedì 21/3 ore 21.00
Sperimentare e riflettere sul LINGUAGGIO

§ 3° Modulo
PRONTO IN DIECI MOSSE

*Sabato 2/4 ore 10.30
ADESSO “CONTO” ANCH’IO!!
Lettura animata a cura dell’autrice Valeria Rossi
*Lunedì 4/4 ore 21.00
Sperimentare e riflettere sulla COGNIZIONE NUMERICA

Si tratta di attività e informazioni concrete, divise per le due tappe di crescita (3-4 anni e 5-6 anni): libri e giochi che possano stimolare un corretto sviluppo delle competenze dei bambini ed aiutare i genitori o chi ne fa le veci, nelle loro azioni di supporto.

Il progetto è composto da tre moduli, ciascuno dedicato ad un argomento: motricità / linguaggio / cognizione numerica.
Consigliamo la partecipazione a tutti i moduli.

Ciascun modulo a sua volta è diviso in due incontri:
– uno il sabato mattina rivolto a bambini e genitori / familiari (nonni o zii…): l’incontro si aprirà sempre con una lettura per concludersi con alcuni giochi studiati ad hoc
– uno il lunedì sera rivolto ai soli genitori: anche in questo caso vi sarà una parte teorica e a seguire una parte pratica, durante la quale i genitori o familiari potranno sperimentare quanto appreso per poi ripetere a casa con i propri bambini.

I laboratori del sabato mattina sono a numero chiuso (max 30 iscritti), mentre le serate sono a numero aperto. L’iscrizione in entrambi i casi è obbligatoria entro venerdì 26 febbraio 2016. La partecipazione è sempre gratuita.

Iscrizioni presso la Biblioteca Comunale (tel. 0331 434455) o inviando una mail a: biblioteca@comune.villacortese.mi.it.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Cortese in Piazza Carroccio.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore