Quantcast

L’8 dicembre tra villaggi di Babbo Natale e mercatini

Dalla festa di via Vittoria, a Legnano, a tanti suggerimenti per piccole gite fuori porta...

Ecco tutti gli eventi per la festa di Sant'Ambrogio…


A Legnano, in via Vittoria, terza edizione con tante natalizie novità per il Villaggio di Babbo Natale. Dalle 10 alle 18  tante le attrazioni: oltre a Babbo Natale, che sarà felice di accogliere tutti i bimbi per la tanto attesa spedizione della letterina nella grande cassetta, ci saranno i folletti che animeranno grandi e piccini per tutta la giornata. Prevista anche una mostra di auto e moto storiche addobbate per l'occasione, con il concorso "vota la più bella". In mattinata si farà "sentire" la banda di Busto Garolfo; in via de Gasperi ci sarà il mercatino degli hobbisti e sarà attivo un punto ristoro con patatine fritte, panino con la salamella, pizzoccheri e molto altro. 

Nell'area della festa sarà allestito un punto raccolta di giochi usati ma in ottimo stato e di materiale didattico per le case famiglia ed i servizi scolastici della città, mentre si potrà partecipare alla camminata dei Babbo Natale, assoluta novità di questa edizione. Il ritrovo è alle 10.30 davanti al maniero di San Domenico.

Alle 10.30 dal maniero di San Domenico partirà infine la prima edizione della camminata dei Babbi Natali. Per tutta la settimana al White Sisters' Caffè e all'Antro del Pellegrino in vendita i cappellini natalizi: il ricavato della camminata non competitiva (3,5 kilometri) sarà interamente devoluto agli atleti diversamente abili della Castoro sport di Legnano. L'invito è a partecipare numerosi. 

Alle 21, nella chiesa di San Domenico, si potrà ascoltare il concerto del Coro Amadeus "Marry Christmas". Sempre a Legnano la contrada di Sant'Ambrogio organizza il mercato EnogastronomicoIn contrada sarà possibile pranzare con piatti tipici della tradizione. 

A Castellanza, sarà possibile visitare le bancarelle del mercato di Natale in piazza San Bernardo. Il mercatino aprirà alle 9 e proseguirà per tutta la giornata: alle 12. si potrà pranzare grazie al contributo dell’Associazione Alpini, mentre a partire dalla 14 l'appuntamento è con gli zampognari e con Babbo Natale, a cui i più piccoli potranno consegnare la loro letterina in cambio di un regalino. Per tutti cioccolata e vin brulé.

A San Vittore Olona segnaliamo il concerto benefico per Emergency. 

Ad apertura delle innumerevoli iniziative che coloreranno ed allieteranno il periodo natalizio a Busto Garolfo, l' 8 dicembre dalle 14, in piazza Lombardia,  si terrà la tradizionale Festa dell’Albero

L'eccellenza enogastronomica è in mostra a City Life a Milano con il Mercatino del Gusto organizzato dall'enoteca legnanese dei fratelli Longo. All'ombra del grattacielo firmato da Arata Isozaki, nella piazza Tre Torri, si potranno trovare – dal 5 al 24 dicembre – una ventina di caratteristiche casette, addobbate e illuminate, colme di specialità ed eccellenze enogastronomiche artigianali di alta qualità (griffate) da assaporare e regalare. L'ingresso è da piazza Giulio Cesare. Evento realizzato in collaborazione con Longo un Mondo di Specialità. Ore 11-20. Qui tutte le info.

Sempre a Milano sempre intramontabile, la "Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!".  Dal 5 all'8 dicembre il perimetro attorno al Castello Sforzesco si popolerà con quasi 400 espositori, estesi quest'anno anche in via Minghetti.  Ore 9-21. Sito: www.comune.milano.it

In zona Isola/Garibaldi si rinnova invece, sempre dal 5 all'8 dicembre, la più "moderna" e alternativa "Alter Bej" proposta dall'Associazione Altrimenti. Il cavalcavia Bussa a Porta Garibaldi ospiterà, dal mattino a tarda sera, animazioni, performance musicali e gli show estemporanei di musicisti e artisti di strada. Ottanta  le postazioni di vendita.

Se vi piacciono gli ambienti affollati, nella cornice della Fiera Milano-Rho si rinnova dal 5 al 13 dicembre l'appuntamento con la mostra mercato AF–L'Artigiano in Fiera. 3.250 stand distribuiti in nove padiglioni e oltre 150.000 prodotti provenienti da 112 Paesi. Più di 60 poi i ristoranti tipici e le zone di degustazione (comprese la cucina vegana e vegetariana) dove assaporare le specialità enogastronomiche nazionali e etniche. Qui tutte le info. Ricordiamo inoltre che per la Fiera dell'Artigianato Trenord ha potenziato il servizio ferroviario. Qui il nostro articolo. 

Atmosfere assolutamente natalizie a La Darsena di Milano che fino al 6 gennaio sarà  trasformata in un villaggio natalizio con tanto di mercatino, sulle sponde, pista di pattinaggio galleggiante e barca trasformata in slitta con le renne. Merita un giro. 

A Varese segnaliamo infine il mercatino natalizio di artisti, artigiani ed hobbisti, dalle 9 alle 19 in piazza Beccaria. Mercatino natalizio di artisti, artigiani ed hobbisti. A cura di Confcommercio Ascom Varese. L'evento è promosso In collaborazione con Arti e Sapori di Nord Ovest.

Per maggiori informazioni: www.confcommerciovarese.it

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore