Quantcast

Wenders apre la stagione del Cineforum Bruno Pensotti

Il programma prevede 29 film selezionati tra i migliori delle ultime stagioni - Nel 2016 festeggiamenti per i 60 anni...

Anche quest'anno prende il via il programma del Cineforum Marco Pensotti Bruni che inizierà mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015 con il film di apertura "Il sale della terra", di Wim Weders, Juliano Ribeiro Salgado.

Il programma prevede 29 film selezionati tra i migliori delle ultime stagioni cinematografiche e comprendono due serate in collaborazione con il Busto Arsizio Film Festival. Ogni film in programma verrà proiettato il mercoledì e il giovedì per dare la possibilità al pubblico di scegliere la serata più idonea alle singole esigenze. Nel 2016 sono inoltre previsti eventi collaterali per festeggiare i 60 anni del Cineforum.

Di seguito la lettera del prsidente Sergio Grega


“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta”. In questo aforisma di Johann Wolfgang von Goethe è racchiuso lo spirito della nostra associazione che, passo dopo passo, si appresta a vivere una stagione molto importante. Sono passati 60 anni che hanno segnato grandi cambiamenti non soltanto nel nostro amato cinema ma anche, in un’ottica più ampia, a livello culturale e sociale. In un’epoca in continuo divenire, il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano è sicuramente mutato ma ha mantenuto saldo quel valore che lo ha contraddistinto dal 1956 in avanti, ovvero la volontà di proporre un cinema di qualità, che faccia riflettere e che soprattutto arricchisca. 

La 60esima stagione rappresenta, di conseguenza, un traguardo molto importante, raggiunto con tenacia e caparbietà da un gruppo di persone che ha investito tempo e passione, senza sosta, proprio per arrivare fino a qui. Giusto quindi celebrare al meglio questa “festa” con una serie di eventi collaterali che, nel corso dell’anno, andranno ad arricchire una proposta di per sé già molto interessante.

l gradimento da parte del nostro pubblico della passata stagione cinematografica ci ha stimolati a proporre quest’anno un programma di altissimo livello: grandi autori italiani (Sorrentino, Garrone, Martone, Moretti e Olmi), giovani promesse (Dolan e Oppenheimer) e soprattutto film provenienti da tutto il mondo (Indonesia, Slovenia, Mali, Svezia e Giappone). Valore aggiunto, in una stagione nella quale si riflette anche sul passato, la proiezione in versione restaurata di Viaggio a Tokyo, uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, diretto dal maestro Yasujirō Ozu. Un programma che ci auguriamo sia l’ideale per accompagnarvi nell’appassionante viaggio che affronteremo insieme anche quest’anno. Perché è giusto guardare al passato e vivere il presente, ma è fondamentale prepararsi già al futuro e ai prossimi anni che ci attendono.

L'inizio della rassegna, che, come di consueto, si svolgerà nei giorni di mercoledì e giovedì alle ore 21.00 presso la Sala Ratti, è previsto per il 14 ottobre p.v. Sono, inoltre, previsti eventi speciali nel corso dell'anno sociale che verranno comunicati volta per volta.

Il costo della tessera è di € 61,00 (comprensiva della quota associativa pari a € 1) e consente la visione dei 30 film in programma e la partecipazione a tutti gli eventi speciali
Le tessere sono in vendita a Legnano presso: il Cinema Sala Ratti (a partire da mercoledì 23 settembre nel corso dell'assemblea annuale dei soci), la Galleria del libro, via M. Venegoni 55 e Libreria Nuova Terra, via Giolitti 14

Il presidente del Cineforum Marco Pensotti Bruni

Sergio Grega

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore