Quantcast

Il sogno del prof. Ogliari rivive a Volandia

Inaugurato il Museo Europeo dei Trasporti Ogliari che costudisce la collezione di locomotive, tram, carrozze del professore...

Poco più di un anno fa la donazione, oggi (venerdì 4) l'inaugurazione del Museo Europeo dei Trasporti Ogliari. Prende così ufficialmente forma il sogno del professore Francesco Ogliari. La sua preziosa collezione di locomotive, tram, autobus, filobus, funicolari, mezzi di servizio e carrozze sarà fruibile a tutti al Parco e Museo del Volo. Un tesoro distribuito su ben 15mila metri quadrati.

Attraverso i pezzi più significativi della collezione sarà possibile vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. Si potrà ammirare convoglio Cadorna utilizzato al traino di ben cinque vetture riservate al maresciallo nel corso della Prima Guerra mondiale, oppure viaggiare come un Papa nella Carrozza riservata a Pio IX, che durante il suo pontificato autorizzò la costruzione di alcuni collegamenti ferroviari fra Roma e le principali città.

Ma tutto questo è solo l'inizio. Ad assicurarlo Marco Reguzzoni, presidente della Fondazione Museo dell’Aeronautica. Ogni settimana verranno svelati nuovi tesori dalla collezione, per un totale di 50 inaugurazioni nei prossimi 12 mesi. Si inizia nei fine settimana a venire con il Luna Park del Plastico Ogliari e la geep militare degli anni 40 Willys.  "A primavera 2106 – anticipa Reguzzoni – arriva la funicolare Saint-Vincent, la nuova hall di ingresso e la miniera. In altre parole un programma serrato, come nella miglior tradizione di Volandia, sempre e comunque in continua evoluzione”

All’inaugurazione, questa mattina, anche il presidente del Consiglio Regionale Lombardo Raffaele Cattaneo, il presidente della provincia di Varese Gunnar Vincenzi, il presidente di Ferrovie Nord Milano  Andrea Gibelli e Giacomo e Maria Rachele Ogliari.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore