Quantcast

In Confindustria la Giornata del Maestro del Lavoro

Durante la cerimonia verranno nominati cinque nuovi "Maetri"...

Domenica 18 ottobre 2015, dalle 10,30 alle 12, a Legnano, nella sede della Confindustria Alto Milanese, si celebrerà la 15 Giornata del Maestro del Lavoro della Delegazione di Legnano e Alto Milanese.

I Maestri del Lavoro d’Italia (MdL) sono i lavoratori decorati con la Stella al Merito dal Presidente della Repubblica, per essersi “particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale”.

Questa cerimonia è collegata alla recente nomina di cinque nuovi Maestri del Lavoro: Luigi Candiani di Legnano, Giovanni Di Maria di Castano Primo, Luigi Mezzanzanica di Nerviano, Pier Mario Poretti di Cuggiono, Angelo Signorelli di Legnano.

Ai nuovi MdL sarà consegnata la Targa della Delegazione con inciso il Carroccio simbolo della città
di Legnano, da parte dei rispettivi Sindaci (Alberto Centinaio, Giuseppe Pignatiello, Enrico Cozzi e Flavio Polloni).

Inoltre, sarà consegnato un attestato e una targa di Benemerenza ad altri quattro colleghi, tutti residenti a Legnano, per aver maturato un’anzianita di nomina a MdL di venti e trent’anni: Piero Cattaneo, Saverio La Volpe, Giovanni Quaglia tutti MdL dal 1995 e Giovanni Torretta MdL dal 1984.

"Anche quest’anno – anticipa Nello Persurich, capo delegazione di Legnano e Alto Milanese – il tema della cerimonia sarà “Il Lavoro” e sarà colta l’occasione per illustrare il contributo dei Maestri del Lavoro dell’Alto Milanese alla diffusione dei valori del Lavoro nel Territorio, attraverso un’attività di Formazione presso le Scuole Superiori sui valori e sull’Etica nel Lavoro e di Formazione ai disoccupati sulla Ricerca del Lavoro".

Alla cerimonia parteciperanno le Autorità cittadine.

La Delegazione dei Maestri del Lavoro di Legnano e Altomilanese ha sede nei locali della Famiglia Legnanese. Al sodalizio fanno capo i venti Comuni dell’Alto Milanese, situati nel quadrilatero Nosate / Rescaldina / Pogliano Milanese / Turbigo.
Negli anni, l’attività dei Maestri del Lavoro si è sviluppata sia sotto il profilo quantitativo che sotto quello qualitativo, adeguandosi alle esigenze di una realtà in progressiva trasformazione.
Sono nati così:
– Il PROGETTO SCUOLA che porta i Maestri del Lavoro a entrare nelle aule delle scuole superiori per offrire ai giovani gli strumenti necessari per orientarsi nella scelta e nella ricerca di una professione. I valori, le competenze, i comportamenti e l'etica richiesti dal mondo del lavoro sono le tematiche che vengono affrontate, di volta in volta.
– Il MUSEO INDUSTRIALE, che si compone di circa mille reperti storici e duemila testi tecnici, che testimoniano le attività del Legnanese fin dagli inizi del 1800. Tale patrimonio è stato raccolto e messo a disposizione del Comune di Legnano, per la costituzione del Museo Industriale del Legnanese, che sarà realizzato nelle ex Fonderie Franco Tosi, con la finalità di testimoniare le origini industriali e culturali del nostro Territorio.
– Il PROGETTO RICERCA DEL LAVORO, dedicato sia agli studenti avviati al diploma, sia a persone disoccupate. Attraverso incontri-lezione, vengono fornite loro informazioni in merito a come orientarsi nella ricerca del lavoro, quali atteggiamenti perseguire nel periodo di disoccupazione, come compilare un curriculum e come inviarlo. E ancora, come scegliere i canali per la ricerca di un'occupazione e come percorrerli e, infine, come comportarsi in sede di colloquio di lavoro (su questo aspetto viene anche eseguita un’esercitazione pratica).

"Per il 2015 – spiega Nello Persurich – abbiamo in programma anche un corso sul valore della Costituzione Italiana fondata sul lavoro, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Tale corso tratterà il diritto allo Studio e al Lavoro e si gioverà della collaborazione di un avvocato costituzionalista. Inoltre, entro il 2015 sarà realizzata un’edizione sperimentale di un nuovo progetto, che abbiamo allo studio: le “Best practice”. I MdL della delegazione porteranno in aziende del Legnanese la propria testimonianza su progetti d’eccellenza di cui sono stati protagonisti".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore