Quantcast

Il blues scorre lungo l’Olona: torna il Soundtracks festival

le quattro serate di musica di qualità  faranno tappa dal 13 agosto all'11 settembre nei comuni dell'Alto Milanese...

Il blues scorre lungo l'Olona. Artisti ricercati e di fama mondiale sono pronti a sbarcare nell'Alto Milanese per emozionare il suo pubblico. Torna, per l'undicesimo anno consecutivo, il Soundtracks  jazz&blues festival, quattro serate di musica di qualità che faranno tappa dal 13 agosto all'11 settembre nei comuni di Legnano, Nerviano, Canegrate e Cerro Maggiore.

Inserita tra i 6 eventi target di tutto il territorio dell'Alto Milanese in occasione di Expo 2015, la manifestazione si conferma punto di riferimento per il territorio: «Questo non ci ha portato nuove risorse economiche, come avremmo sperato nell'anno di Expo – ha spiegato Daniela Rossi, anima del comitato promotore – ma questo riconoscimento gratifica un lavoro fatto di passione, serietà e un pò di idealismo oltre a spingerci ad andare avanti in questa direzione». 

Si parte il 13 agosto con il concerto di Mighty Mo Rodgers, a Legnano. Il bluesman si esibirà nei Giardini di via Abruzzi a Legnano, un palco ambientato in "periferia" su espressa scelta dell'amministrazione comunale: «Come lo scorso anno abbiamo deciso di portare la cultura nei quartieri ha spiegato l'assessore alla cultura, Francesca Raimondi – Tenere una presenza di serie A nella periferia è una scelta che ci sta a cuore. Ringrazio il comitato promotore per l'impegno che mette in questa manifestazione che cade nel semestre di Expo». Rodgers, oltre ad essere un bluesman d'eccezione, è anche un grande filosofo. I suoi testi, che parlano della consizione umana e di razza, saranno spiegati da Luca Giordano. Ad introdurre il concerto sarà Angelo Leadbelly Rossi, in assoluto considerato il principale interprete del blues acustico in Italia. 

Più conosciuto in Texas che in Italia, Fabrizio Poggi sarà a Nerviano, sul palco della biblioteca comunale, il 29 agosto. Presente Alla conferenza stampa, il suo bassista, Tino Cappelletti, lo ha definito «un appassionato viscerale dell'armonica». Tanto da essere stato candidato all' Oscar della musica nel 2014. 

Sarà la prima volta e unica data in Italia, quella del 4 settembre a Canegrate, per Danny Briant, «Un giovane, uno dei migliori chitarristi inglesi – lo hanno definito gli organizzatori – che suona ancora alla vecchia maniera con sentimento, quindi capace di  trascinare il pubblico». Dopo Canegrate si esibirà in Olanda, Belgio e Germania. «Il Blues va ascoltato – ha detto il sindaco di Canegrate, Roberto Colombo – e da grande appassionato di blues che sono non posso che essere contento di questa manifestazione. L'Olona non è il Missisipi ma vorrei che in piccolo potesse diventare la culla del blues per la nostra zona». La serata a Canegrate sarà presentata da Emilio Bianchi, giornalista sportivo e  storico conduttore di radio Reporter.

Il festival si chiude l'11 settembre a Cerro Maggiore con un evento singolare: Ezio Guaitamacchi, presentatore, editore, critico musicale, presenterà Jimi Hendrix svelando tanti altri risvolti sulla sua musica in uno spettacolo bello, tondo e capace di sorprendere. Il sindaco Teresina Rossetti ha confermato il sostegno del Comune per una kermesse che porta «la cultura alta, quella ancora in grado di nutrire lo spirito di cui tanto abbiamo bisogno».

Buon ascolto a tutti.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore