Quantcast

Banca Popolare Milano inaugura la mostra Roots For the Future

La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, raccoglie oltre quaranta opere espressione dell’arte contemporanea italiana...

Banca Popolare di Milano, con la collaborazione di Spherica, società che opera nel settore della progettazione e realizzazione di eventi d’arte, ha inaugurato ieri la mostra Roots For the Future, allestita presso il Salone Centrale di BPM, in Piazza Meda.

Sono intervenuti alla presentazione Dino Piero Giarda, Mario Anolli e Giuseppe Castagna – rispettivamente Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Presidente del Consiglio di Gestione e Consigliere Delegato e Direttore Generale di BPM – l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e il curatore e ideatore della mostra Giuseppe Ussani D’Escobar.

La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, raccoglie oltre quaranta opere espressione dell’arte contemporanea italiana degli ultimi anni, in parte provenienti dal patrimonio artistico della Banca e in parte frutto della creatività di talenti emergenti.

Tra le prime spiccano quadri e sculture di Afro Basaldella, Rodolfo Aricò, Agostino Bonalumi, Aldo Calò, Carmelo Cappello, Pietro Cascella, Andrea Cascella, Nino Cassani, Bruno Cassinari Giulio Ciniglia, Attilio Forgioli, Umberto Mariani, Agostino Pisani, Arnaldo Pomodoro, Giò Pomodoro, Paolo Schiavocampo, Valentino Vago.

Alle opere appartenenti a BPM vengono accostate quelle di nuovi artisti che hanno modo di testimoniare il loro talento e farsi conoscere: Matteo Bertini, Andrea Frosolini, Massimo Dalla Pola, Tamas Jovanovics, Mario Mei, Piero Mezzabotta, Virginia Panichi Donati, Nicola Troilo, Simona Uberto, Assia Vignanelli Zichella.

La mostra Roots For the Future ha come simbolo un albero con solide radici che si proiettano verso il cielo, simbolo di aspirazione verso alti ideali. Dalle radici e dal passato rappresentati dalla collezione storica della Banca, al futuro testimoniato dalle opere dei giovani. Un percorso che alla fine vedrà una delle nuove creazioni esposte entrare a fare parte della collezione d’arte permanente di BPM.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 2 al 31 luglio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Salone Centrale della Banca – Piazza Meda, 4 Milano. Ingresso libero.

Con questa iniziativa, che rientra nel programma di eventi in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione, BPM ribadisce la volontà di aprire i suoi spazi e in particolare il salone centrale di Piazza Meda, una delle più belle “piazze coperte” del centro di Milano, alla città e a tutti i suoi stakeholder.

Tale volontà si sposa con l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e con il sostegno a prestigiose rassegne e manifestazioni culturali, musicali, letterarie rivolte alla collettività e al territorio di appartenenza, quali, tra le altre, l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, il Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, la Milanesiana, Milano Arte Musica, il Museo Poldi Pezzoli, la riapertura di alcune sale di Palazzo Marino, recentemente trasformato in Palazzo Museo e i restauri da poco conclusi degli affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, la cappella sistina della Lombardia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore