Quantcast

Anche a Legnano è visibile il “bacio” di Giove e Venere

A confermarlo il gruppo Antares che ci ha inviato due foto dello spettacolo celeste. L'appuntamento si ripeterà anche stasera...

Il "bacio" di Giove e Venere immortalato dal gruppo "Antares" di Legnano che, la scorsa sera non è mancato all'appuntamento con l'osservazione del cielo. Da giorni i due satelliti spiccano nel cielo, sempre più vicini, e in questi giorni raggiungeranno la distanza minima nella costellazione del Leone.

Lo spettacolo celeste si riproporra anche stasera, mercoledì 1 luglio. La congiunzione del pianeta Giove e Venere sarà infatti bene visibile a occhio nudo anche da Legnano. A completare lo spettacolo notturno in cielo sarà ben visibile a Sud Saturno mentre a Est sorgerà la luna quasi piena

Come spiega l'esperto Maurizio Franchini: «La congiunzione di Giove e Venere, come dimostrano le due foto è visibile anche da Legnano. Sono così vicini i due pianeti che con un piccolo telescopio si possono riconoscere nella stessa inquadratura anche i particolari dell'atmosfera di Giove e la "falce" o fase di Venere. Nessuna paura di sbagliare: Giove e Venere saranno come due luci, visibili a Ovest, piuttosto bassi Lo spettacolo è assicurato».

Franchini ha poi ricordato che è «ben evidente la sua stella principale Antares, una supergigante rossa da cui prende il nome la nostra associazione di Legnano. Se il cielo è limpido, per tutta l'estate possiamo osservare anche a occhio nudo la Via Lattea ma basta un binocolo per evidenziare che è ricca di decine di oggetti come ammassi stellari e nebulose».

 

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore