Quantcast

La cucina protagonista in Sala Monaco

Presentazione del ilbro "Il genio del gusto" il 30 giugno alle 21...

Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare il compleanno dei nuovi spazi di Sala Monaco, dopo la presentazione, a cura di Paola Surano, dell’ultima opera di Luigi Giavini, Gesti d’Amùi, edito da Nomos, è la volta dell’incontro con Alessandro Marzo Magno. Martedì 30 giugno, alle ore 21, in sala Monaco, lo scrittore veneziano presenterà il libro edito da Garzanti “Il genio del gusto“. Un’opera in puro stile Expo dal sottotitolo esaustivo “Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo.” A presentarlo sarà Chiara Massazza, Regiù della Famiglia Bustocca.

Leggendolo abbiamo la conferma di come la nostra cucina sia stata in grado di accogliere lavorazioni e ingredienti da tutto il mondo per reinventarli e farli propri, costruendo attorno al cibo una cultura originale e una identità collettiva, perché la cucina è sempre contaminazione e migliora viaggiando e incontrando il diverso. La grandezza del genio italiano è stata – ed è ancora – nel reinterpretare l'esotico, mescolarlo col casalingo e poi diffonderlo in tutto il mondo.

Alessandro Marzo Magno racconta però anche storie di innovazione e coraggio imprenditoriale tutte italiane: il carpaccio, inventato nel 1963 da Giuseppe Cipriani fondatore dell'Harry's Bar a Venezia; la macchinetta per il caffè espresso, nata dall'inventiva di un fonditore di alluminio e la Nutella, il cui primo barattolo uscì dalle linee della Ferrero, ad Alba, esattamente cinquant'anni fa. In sintesi “Il genio del gusto” descrive in che modo il mangiare italiano è riuscito a conquistare il mondo, imponendosi ovunque come sinonimo di qualità, di benessere e di autenticità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore