Quantcast

“La grande trasformazione, 1914 – 1918”

Presentazione del progetto venerdì sera  29 maggio, alle 21,  al Leone da Perego...

A cura della Fondazione Feltrinelli, con la collaborazione di  Auser Regionale Lombardia e della Casa del Volontariato di Legnano, venerdì sera  29 maggio, alle 21,  al Leone da Perego, verrà presentato il progetto “La grande trasformazione, 1914 – 1918”.

"Il progetto – spiega Rosa Romana componente la presidenza regionale Auser – ha l’obiettivo di documentare attraverso una serie di ricerche e di iniziative di divulgazione, i diversi linguaggi ,politica, economia, filosofia, letteratura, musica, e i modi nei quali dall’inizio del Novecento e poi fino alla crisi del 1929 e alle convulsioni politiche, sociali e culturali dell’Europa negli anni Trenta, si costruisce e si definisce una nuova identità collettiva europea".

Il progetto prevede che, nei mesi di maggio e giugno 2015, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, anche con la collaborazione di Auser Lombardia, organizzi iniziative di disseminazione della ricerca e della didattica nelle scuole medie superiori e nelle università popolari.

La Fondazione ha strutturato una proposta che prevede due tipologie d’iniziative: un “Progetto pilota negli istituti superiori” e  “seminari di storia” nelle università popolari.

PROGETTO PILOTA NEGLI ISTITUTI SUPERIORI

Alle scuole secondarie di secondo grado è stata proposta l’occasione di conoscere e sperimentare un kit didattico realizzato nell’ambito del progetto “La Grande Trasformazione” attraverso la guida di un ricercatore esperto di didattica della storia di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Le tematiche affrontate sono state: “Natale di Guerra” e “Cos’è la Patria”. A chiusura del corso vengono consegnati alla classe una serie di risorse didattiche (digitali e/o cartacee) utili per approfondire in autonomia il tema trattato.

A Legnano, pur essendo in ritardo, grazie all’intervento dell’Assessorato Attività Educative, Partecipazione e Digitalizzazione, è stato presentato a tutti gli istituti per essere poi realizzato, con grande soddisfazione, in una classe dell’Istituto Dell’Acqua e in una classe dello IAL.

SEMINARI DI STORIA NELLE UNIVERSITA’ POPOLARI

Per le Università popolari la proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha un taglio seminariale che si configura come un approfondimento dei temi della ricerca scientifica.

I seminari prevedono la presenza di uno dei ricercatori del progetto che tiene una lezione su uno temi su cui ha incentrato la sua attività di ricerca, avvalendosi di documenti digitalizzati, delle pubblicazioni digitali, di materiale iconografico e di video-interviste che arricchiranno l’esposizione.  Anche qui, a chiusura del seminario vengono consegnati alla classe una serie di risorse didattiche (digitali e/o cartacee) utili per approfondire in autonomia il tema trattato.

Per Legnano si è pensato a una serata aperta – quindi non una lezione, ma una vera conferenza –  con due ricercatori che affronteranno temi importanti e strettamente connessi tra loro dal  titolo “Lontano dal fronte: donne e scrittori di fronte alla guerra”.
La Grande Guerra determinò nei paesi belligeranti una mobilitazione totale: le donne furono coinvolte nella costruzione di un’economia di guerra; alla scrittura si chiese di sostenere la causa nazionale. La serata proporrà un breve percorso attraverso la storia sociale, economica e letteraria, per capire come donne e scrittori risposero alla chiamata alle armi.

Quindi un approfondimento dal femminile, alla letteratura e all’economia.

I ricercatori che conduranno  la serata  sono rispettivamente:

Eleonora Belloni: Dottore di ricerca in “Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea” presso l’Università di Siena, attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, dove ha anche tenuto l’insegnamento a contratto di Storia economica e sociale dell’età moderna. La sua attività di ricerca si è fin qui concentrata sulle problematiche della cultura economica e della ideologia industriale nell’Italia liberale e fascista, sulla storia dell’associazionismo industriale, sulla storia dello sport e sulla storia economico-sociale della Grande Guerra.

Stefano Ballerio:  insegna Critica e teoria della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola superiore per mediatori linguistici della Fondazione Scuole Civiche di Milano. È ricercatore nel progetto La grande trasformazione della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ha insegnato Tecniche di comunicazione e soft skill presso il Politecnico di Milano.

Per saperne di più http://www.fondazionefeltrinelli.it/lagrandetrasformazione/

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore