Quantcast

Mostra a Villa Dugnani a Robecco sul Naviglio

Filippo Bonzi ci introduce in una storica villa quattrocentesca dove "Vevè" ha coinvolto tre artisti...

Francesca Benini è la meravigliosa signora di Villa Dugnani a Robecco sul Naviglio. Tutti la conoscono come “Vevè”.

Galleria fotografica

Mostra a Villa Dugnani a Robecco sul Naviglio 2015 4 di 12

Ogni anno, Vevè, rende vivi gli spazi quattrocenteschi della storica abitazione allestendo una mostra. “Vetro e metallo. Improbabili amici” l’intrigante titolo di questa stagione, che vede coinvolti tre artisti veramente particolari.

Leonardo Nava, Lorenzo Passi e Giovanni Tamburelli hanno legato trasformazioni, adattamenti e con l’aiuto di maestri vetrai, di soffiatori e molatori, hanno creato opere inaspettate, ricche di fantasia, di forme inusuali, capaci di sollecitare quella naturale curiosità che è la forza di ognuno. Il palazzo si affaccia sul Naviglio Grande.

“Acqua che corre veloce e limpida, acqua che porta con sé memoria di montagne, di tradizioni, di fatiche e di laboriosità”.

Sponde antiche di secoli e, lungo di esse, ville un tempo “di delizia”. Oggi, una delle più belle piste ciclabili d’Italia rende più naturale e godibile il paesaggio, le architetture e la storia. Sul canale sono tornati a navigare i battelli e i paesi attraversati sanno organizzare manifestazioni di interesse culturale e culinario.

L’invito è a tutti coloro che amano pedalare e a tutti coloro che amano il bello, con l’augurio di incontrare “Vevè”, donna minuta, fragile, dai capelli bianchi come la neve, ma negli occhi una giovinezza infinita, una cultura raffinata e un grande amore per l’arte, quell’arte che attraverso di lei, conosce il passato, nasce nel presente, ma si rivolge al futuro.

Filippo Bonzi


Improbabili amici: vetro e metallo

Villa Dugnani Robecco sul Naviglio

10 maggio – 31 maggio

Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19,30. Dal martedì al venerdì su appuntamento.

Ingresso libero 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra a Villa Dugnani a Robecco sul Naviglio 2015 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore