Quantcast

Tutto esaurito al Ratti per la prima di “Chi l’ha vista?”

Proiettata la prima della fiction prodotta dalla UALZ di Legnano sul disagio psichico e psicosociale...

“L’amore cura”: occorre l’accoglienza per vincere la sofferenza. E' questo il senso di Chi l’ha vista?”, la fiction prodotta dal gruppo “Ciak di gira” della UALZ di Legnano, proiettata oggi, martedì 26 maggio, al cinema Ratti. Il film è diretto dalla dottoressa Amalia Ignazi, con la collaborazione di scuole e istituzioni, 

Alla prima erano presenti l’assessore alla cultura Francesca Raimondi, il direttore generale dell’ospedale Carla Dotti, il presidente dell’associazione ‘Sole nel cuore’ Valeria Vanossi, oltre che a membri della croce rossa e della polizia locale.

A Legnano la UALZ(università anziani di Legnano e zona) rappresenta un bacino di salvezza per molte persone che hanno la volontà di ritrovare amici, interessi e creatività. “La UALZ è la risposta a un bisogno sociale – afferma il Rettore dell’associazione – ed è in continua crescita perché la vita si sta allungando e nessuno ha voglia di rimanere solo”.

Amalia Ignazi, la regista, ha presentato il tema della fiction: il disagio psichico e psicosociale. Condividendo l’idea della legge Basaglia, con questo film ha voluto rivendicare la dignità dei malati mentali promuovendo la loro pesa in cura con amore senza interventi invasivi.

La trama ruota attorno alla vicenda di una signora che, in seguito a una caduta dopo essere stata derubata, perde il senno e scappa dall’ospedale. Solo l’affetto dei suoi cari potrà aiutarla a rinsavire. La morale è chiara: l’amore è sempre la miglior cura.

Nonostante sia più semplice giudicare, colpevolizzare e punire, secondo Ignazi deve prevalere la volontà di ognuno di impegnarsi per aiutare le persone nelle quali si riscontra un disagio psichico.

Accoglienza, amore, disponibilità e sensibilità. Sono questi i valori trasmessi dal film e da mettere in pratica per combattere la sofferenza.

Elisa Gallo Stampino

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore