Quantcast

Prosegue il “Giro del mondo corale”

Cori da tre continenti per l'edizione omaggio ad Expo del Festival Corale Internazionale  La Scuola Jubilate qualificata per la preparazione al Conservatorio

Oltre 500 coristi in arrivo da tre continenti e da tutta Italia per l'edizione omaggio ad Expo, "Feeding Souls Thanking for Food", del Festival Corale Internazionale, organizzato per il 24esimo anno dalla Fabbrica del Canto di Legnano.  Presentato questa mattina (27 maggio) nella sede della scuola di musica Jubilate, l'evento culturale si conferma più vitale che mai, nonostante la crisi e i fondi pubblici sempre scarsi ed incerti. 

Il legame con il cibo è forte, dato che «il canto corale nasce attorno a valori che costituiscono la base del mondo: il raccolto, la fede, la tradizione», e lo è anche la collaborazione con l'Esposizione Universale: «Dopo tre anni di duro lavoro  – ha spiegato Carlo Leonardi, presidente dell'associazione siamo riusciti ad arrivare ad importanti risultati: l'ottenimento del marchio Expo in Città e il ruolo di organizzatori della più grossa corale di cori giovanili all'interno del Padiglione Italia: i cori arrivano da tutte le Regioni d'Italia e si esibiscono nei fine settimana».

Il "giro del mondo corale" partirà da Legnano il primo giugno con protagonista il Coro Giovanile Italiano. La formazione unica nel panorama corale italiano si esibirà nella chiesa parrocchiale dei Santi Martiri. Un concerto che vuole rappresentare l'apertura dell'Italia al mondo, la sera prima dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica. 

Il 3 giugno, largo al coro indonesiano Batavia Madrigal Singers e al coro italiano Lauda Sion

Al concerto, che avrà luogo nella Chiesa Parrocchiale SS Redentore di Legnano, seguiranno numerosi concerti su tutto il territorio lombardo con cori stranieri provenienti da Indonesia, Svizzera, Islanda, Filippine, Francia, Stati Uniti, Israele, Cina, Belgio e con un coro giovanile asiatico che raggruppa i migliori elementi dai Paesi di tutta l’Asia, che chiuderà il Festival sabato 8 agosto. Proprio nella serata di ieri (26 maggio) è arrivata la conferma della partecipazione di un coro dall'Australia. In totale saranno oltre 180 le esibizioni, tra concerti e mini concerti. Tutti ad ingresso gratuito con la possibilità di lasciare un'offerta libera: «Oltre ai Comuni – ha spiegato Francesco Leonardi – abbiamo avuto il sostegno di numerose parrocchie. Ringraziamo anche gli albergatori e i ristoratori della zona che ospiteranno i coristi, i quali non avranno spese a carico».  

Accanto ai cori Batavia Madrigal Singers e Choro Lauda Sion già presentati per il 3 giugno, Legnano ospiterà altri due concerti: mercoledì 10 giugno nella Chiesa San Giovanni si esibirà il Coro Cattedrale di Neskirkja, proveniente dall’Islanda mentre mercoledì 8 luglio l’Auditorium Tirinnanzi ospiterà La Cigale de Lyon dalla Francia e New Israeli Vocal Ensemble da Israele. (per questo concerto è obbligatoria la prenotazione allo 0331-594504).

Presente ad allustrare il festival, l'assessore alla pubblica istruzione Umberto Silvestri: «La nostra amministrazione non concede grossi denari ma riconosce sicuramente il grande valore dell'attività culturale che l'associazione, eccellenza del territorio, svolge sul e per il territorio. L'evento del festiva l stà diventando permanente nel tempo. Tengo inoltre a sottolineare l'importanza dell'educazione musicale che la Fabbrica del Canto porta avanti dal punto di vista formativo».

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI FEEDING SOULS THANKING FOR FOOD

Oltre che a Legnano La Fabbrica del Canto si presenterà nel resto della Lombardia con altri concerti programmati nelle città di Milano, San Vittore, Parabiago, Brugherio, Caronno Varesino, Uboldo, Bubbiano, Cesate, Maccagno e molte altre. Il calendario di tutti i concerti è disponibile sul sito www.jubilate.it.

IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA LEGNANESE

Lunedì 1 giugno – ore 21,00

LEGNANO (Milano)

Chiesa Parrocchiale SS.Martiri

Coro Giovanile Italiano – Dir. Roberta Paraninfo e Gary Graden

Mercoledì 3 giugno – ore 21,00

LEGNANO (Milano)

Chiesa Parrocchiale SS. Redentore – Piazza Redentore

Batavia Madrigal Singers – dir. Avip Priatna – Indonesia

Choro Lauda Sion – dir. Francesco Barbuto – Caronno Varesino

Mercoledì 10 giugno – ore 21,00

LEGNANO (Milano) – Via Liguria

Coro della Cattedrale di Neskirkja – Islanda 

Mercoledì 8 luglio – ore 21,00

LEGNANO (Milano) – Auditorium Tirinnanzi, Via Abruzzi 19 

New Israeli Vocal Ensemble – Israele

La Cigale de Lyon – Francia

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore