Quantcast

Palio, feste e storia: ecco gli eventi del week-end

In calendario anche appuntamenti all'aria aperta e musicali - Domenica biciclettata al Parco Alto Milanese...

Ecco puntuali gli appuntamenti del fine settimana a Legnano e nell'Alto Milanese.

VENERDI' 22 MAGGIO

Palio – Questa sera alle 20.30 si svolgerà la tradizionale Veglia della Croce in Basilica. Il Palio ormai è alle porte e a seguire, alle 22, si rievocherà la manifestazione dello scorso anno con la proiezione in piazza degli audiovisivi. Dalle 20, nel maniero di via Milano, fuoco alle griglie in compagnia della Tribute Band J-Ax e Articolo 31, mentre a San Domenico festa della Birra e Live Music con gli "EffettoLiga".

Musica – Al Circolone di via San Bernardino, sul palco la band varesotta Belize e Gouton Rouge live. Ingresso a 6 euro. Al Salice Club in via dei Salici tornano i party targati Baraonda con il Baywatch Party. Ingresso libero dalle 20.

Incontri e cultura – Venerdì 22 maggio, alle 21, nella Sala Pagani a Leone da Perego Interverrà il Generale di Brigata Luca Fontana – legnanese d’origine – Capo Divisione di supporto di NRDC-ITA durante la conferenza dedicata al Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO a guida Italiana  (NRDC-ITA) con sede nella Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona. 

A Cerro Maggiore, all'interno del ciclo "Donne e…", alle 21 alla Galleria Grassi si terrà la serata: "L'Italia delle donne", con la presentazione del libro di Alida Ardemagni. A Rho, invece, torna la Festa della Filosofia con due incontri significativi. Il primo, questa sera all'auditorium Maggiolini, vede ospite Umberto Galimberti con una conferenza sul tema “La doppia vita”.

70esimo del Cai Da venerdì 22 maggio a domenica 7 giugno la sezione del cai di Castellanza organizza l’iniziativa Cervino, Monte Rosa e dintorni per festeggiare i settant’anni dalla sua fondazione. Con l’occasione è stato allestito un ricco programma di eventi che si aprirà venerdì 22 maggio alle 21 con la conferenza Cervino: la sua storia e i suoi uomini nelll’Aula Magna dell’Università Liuc. 

Tanti gli eventi per grandi e piccini anche a Busto Arsizio, qui tutto il programma del week-end.

SABATO 23 MAGGIO

Palio – Grande movimento nelle contrade nell'ultimo fine settimana prima del Palio. Ecco la carrellata di eventi nei manieri legnanesi: cena delle donne a San Magno, pranzo dei bambini a San Domenico, serata musicale con i "Super Up" a San Bernardino, apericena colorato a San Martino e serata brasiliana a Sant'Erasmo

100 anni dalla Grande GuerraSabato 23, alle 9, giornata clou con una cerimonia al cimitero Monumentale dove alla cappella dei caduti si terranno i discorsi del sindaco di Legnano Alberto Centinaio, del presidente dell'Associarma Antonio Cortese, del console di Romania a Milano George Milosan e di Marco Baratto, Delegato per il Nord Italia dell’Asociatia National Cultural Eroilor “Regina Maria".

Incontri – Sempre sabato alle 9.30, a Palazzo Leone da Perego, il Piano di Zona del Legnanese organizza un incontro pubblico per presentare percorsi, progetti e prospettive per un nuovo welfare alla luce della recente costituzione dell’Azienda So.Le.

A Castellanza, nell'ambito dell'iniziativa dedicata al visconte Livio Cerini si terrà alla biblioteca Rostoni della Liuc un incontro dal titolo "La cucina italiana fra ricerca storica e avanguardie"

Ancora, sabato 23 maggio, alla parrocchia di Borsano, avrà luogo l'annuale Festa delle Genti, celebrata insieme da tutte le parrocchie del Decanato di Busto con le Comunità straniere presenti in Città. Il corteo partirà alle 16 dal cosiddetto “Campone” (via Magenta) e si snoderà attraverso le vie del Quartiere, dove sono previste alcune tappe significative, animate dai diversi gruppi etnici; si giungerà poi in Chiesa parrocchiale dove, per le genti di religione cristiana, verrà celebrata alle 19 la Messa multietnica.

DOMENICA 24 MAGGIO

100 anni dalla Grande Guerra – Domenica, le manifestazioni proseguiranno con la partecipazione a un messa solenne in Basilica alle 11.30, promossa dall'associazione Bersaglieri di Legnano. Prima del momento solenne, alle 9.30 vi sarà il ritrovo in Associarma (corso Italia 46, Legnano), alle 10 lo schieramento delle rappresentanze, alle 10.15 visita al Museo del 2° Reggimento Bersaglieri, alle 11 incolonnamento e corteo per piazza San Magno.

Svago – In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Parco Altomilanese propone alcune attività nel pomeriggio di domenica 24 maggio, dalle 15 alle 18. Si inizierà con una biciclettata guidata tra i sentieri del Parco. 

Musica –  In occasione dei vent’anni dalla scomparsa del sacerdote parabiaghese Marco Ceriani, domenica 24 maggio alle 21 la parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso organizza un programma di musica sacra con il supporto della Bcc.

PalioTradizionale piadinata, domenica alle 20, nel maniero di via Bixio della contrada di San Domenico.

Mostre – Dal 24 maggio al 7 giugno 2015 sarà possibile visitare la mostra “Il giro del mondo in 129 valigie” a Villa Ida Lampugnani di Parabiago. La mostra racconta i lavori creati dagli alunni dell’Istituto Manzoni, risultato finale di una serie di lezioni tenute in preparazione all'arrivo di Expo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore