Quantcast

Arte e musica nella chiesa di San Giovanni Battista

Secondo appuntamento del ciclo di incontri di valorizzazione delle Chiese contemporanee nella Citta Metropolitana di Milano...

Il pomeriggio di domenica 10 maggio sarà dedicato all’architettura, all’arte e alla musica, nella sorprendente scenografia architettonico-liturgica della chiesa di San Giovanni Battista, in via Liguria 28 a Legnano.  L’evento di “Expo in città 2015”, che avrà inizio alle  ore 16,00, consentirà di scoprire origini, storia e significato della bellissima opera dell’architetto Enrico Castiglioni la cui costruzione, iniziata nel 1970, venne completata nel 2011. 

Le caratteristiche dell’edificio verranno illustrate dal parroco don Luigi Poretti, che ha raccolto con passione il racconto del progettista, e dall’architetto Alberto Coppo e saranno rese vive dalle note del programma musicale eseguito dal Coro Dalakopen diretto da Matteo Magistrali, con musiche di Duruflè, Miskinis, Pärt, Tavener, Nysted, Grassi, Labaki.

Al termine del concerto visita della chiesa con le vetrate di Sergio Bongini, una Via Crucis in terracotta realizzata a partire dai suoi disegni, lo spazio dell’altare e del battistero progettato da Giovanni Larocca e una statua del Cristo in legno ad opera di Helmut Perahtoner.

L’evento fa parte di un più ampio ciclo di incontri di valorizzazione delle Chiese contemporanee nella Città Metropolitana di Milano realizzato dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Milano, in collaborazione con Éupolis Lombardia e con l’Associazione Coro Dalakopen, che è stata l’ideatrice del progetto e ne ha la responsabilità operativa.

L’itinerario culturale e spirituale delle Chiese contemporanee coinvolge cinquanta edifici progettati da importanti architetti e arricchiti da opere d’arte preziose. Quello di San Giovanni Battista a Legnano sarà il secondo di un circuito di nove appuntamenti in cui musica, arte e architettura aiuteranno a introdursi con familiarità nel contesto architettonico-liturgico di opere di grande interesse per lo più sconosciute. Il primo si è svolto il 12 aprile scorso a San Francesco al Fopponino, la bellissima chiesa costruita da Gio Ponti in via Paolo Giovio a Milano.

Maggiori informazioni sull’Itinerario, che costituisce anche una delle principali iniziative fuori sito della partecipazione della Santa Sede all’Expo 2015 di Milano, si possono trovare ai seguenti indirizzi web: www.chiesadimilano.it/chiesecontemporanee e www.dalakopen.it.

La realizzazione dell’Itinerario è stata resa possibile dalle sponsorizzazioni tecniche di tre aziende dell’Alto Milanese: Follow Me Technology di Parabiago, che ha predisposto un sistema di riconoscimento delle cinquanta chiese con targhette dotate di tecnologie innovative e un’apposita application scaricabile gratuitamente; Ideogramma di Legnano, che ha curato la linea grafica, ideando il logo e i format di comunicazione; Koinos di Legnano, che svolge il ruolo di Program Management dell’iniziativa.

Ai partecipanti all’incontro di domenica 10 maggio a San Giovanni Battista verrà consegnata la Mappa cartacea dell’Itinerario delle chiese contemporanee, con informazioni sul progetto e una breve descrizione dei cinquanta edifici sacri inclusi nel percorso.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore