Quantcast

Salviamo il Paesaggio per una nuova ruralità nei territori

NOI per la città, entrata a far parte del Movimento Salviamo il paesaggio al suo nascere, organizza l'evento...

Mercoledì 29 aprile, a Parabiago alla Biblioteca Civica , ore 21, si parlerà di CONSUMO DI SUOLO con personaggi che da anni si preoccupano e portano avanti il delicato problema dello spreco inaudito del nostro fertile terreno, risorsa primaria e bene comune per l'uomo e l'ambiente, oltre che base produttiva per l'economia agricola.
Paolo Pileri professore associato di pianificazione territoriale ambientale -DAStU Politecnico di Milano presenterà il suo ultimo libro “Che cosa c’e’ sotto” pubblicato da ALTRECONOMIA.

Interverranno inoltre l’ Arch. Giorgio Ferraresi, già ordinario di urbanistica del Politecnico di Milano che studia come territorialista il tema da più di venti anni; Rosella Blumetti Assessore del Comune di Corsico, che racconterà l’esperienza dell’amministrazione di cui fa parte; Domenico Finiguerra, già Sindaco di Cassinetta di Lugagnano primo Comune a CONSUMO ZERO di SUOLO.

NOI per la città, entrata a far parte del Movimento Salviamo il paesaggio al suo nascere,  in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati Locali della Lombardia di SALVIAMO IL PAESAGGIO, organizza l'evento nella convinzione che "difendere il suolo come bene comune sia una priorità, un impegno centrale sia in campo amministrativo, in ambito locale o nazionale, ma anche una precisa scelta di indirizzo civile e politico. Prospettare scenari e vocazioni completamente diverse dalla sola scelta costruttivo-speculativa, attualmente prevalente, sarà il compito della serata".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore