Quantcast

Leonardo Da Vinci “pittore” alla Famiglia Legnanese

Lunedì 20 aprile alla Famiglia Legnanese, Fabrizio Rovesti ha parlato del grande genio attraverso i suoi dipinti più celebri - Il 14 maggio la visita alla mostra a Palazzo Reale...

Una serata per approfondire il lato più artistico di Leonardo Da Vinci. Questo lo spirito della conferenza organizzata dall'Associazione Artistica Legnanese che si è tenuta lunedì 20 aprile alla Famiglia Legnanese. Il giornalista critico d'arte Fabrizio Rovesti (nella foto insieme al presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e Dario Dell'Acqua) ha parlato del grande genio attraverso i suoi dipinti più celebri e non le sue invenzioni come è più comune fare. 

Alla conferenza seguirà la sera del 14 maggio la visita alla mostra di Palazzo Reale su Palazzo Reale.

LA MOSTRA A MILANO

La mostra di Leonardo a Palazzo Reale di Milano rende omaggio ad uno dei più grandiosi artisti della storia dell'arte. La mostra si svolgerà in concomitanza con l'Expo di Milano, sottolineando l'importanza che la nostra città ebbe nel percorso e nella crescita artistica di Leonardo da Vinci, ospite della corte di Ludovico il Moro tra il 1482 e il 1499.

Accanto ad opere di importanza capitale come il San Gerolamo dei Musei Vaticani, ilRitratto di Musico della Pinacoteca Ambrosiana, la Scapigliata della Galleria Nazionale di Parma e la Madonna Dreyfuss della National Gallery di Washington, lamostra su Leonardo presenterà al grande pubblico oltre 100 disegni autografi del maestro toscano, alcuni modelli storici di macchine di sua costruzione provenienti dalMuseo della Scienza e della Tecnologia di Milano, oltre che ad importanti opere di confronto, tra cui spiccano i nomi di Sandro Botticelli, Donato Bramante, Antonello da Messina, Filippo Lippi, Ghirlandaio, Paolo Uccello e Verrocchio.

La mostra di Leonardo a Palazzo Reale, la più grande e la più importante mai organizzata in Italia, è suddivisa in 12 sezioni che ricostruiscono la vita e  personalità poliedrica, geniale ed originalissima di Leonardo, che sapeva spaziare dall'arte all'ingegneria, dalla scenografia alla scienza, offrendo al pubblico di allora come di oggi un'emozione continua di ingegno e creatività.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore