Quantcast

Cinema, arte e feste: ecco gli eventi del week-end

Tante le feste nelle contrade e per le vie cittadine - Sabato appuntamento con il cinema a Busto Arsizio, domenica a Legnano si inaugura la mostra sull'arte e il cibo per Expo...

Ecco puntuali gli appuntamenti del fine settimana a Legnano e nell'Alto Milanese. Tante le feste nelle contrade e per le vie cittadine. Sabato grande appuntamento con il cinema per la XXIII edizione del Baff che si apre con Sergio Castellitto. Mentre domenica a Legnano si inaugura la mostra a Palazzo da Perego sull'arte e il cibo per Expo.

VENERDI' 17 APRILE 

Musica – Venerdì 17 aprile alle 22, al Circolone di Legnano, torna live una delle più influenti rock band italiane degli anni 90, i Movida. Sabato 18 invece saliranno sul palco i Vallanzaska.

Alla Chiesa di Sant'Erasmo questa sera alle 21 si terrà il "concerto per la Croce" con il Quartetto Mozart. A Castellanza, al Teatro di via Dante invece, il Coro Musicale Santa Cecilia si esibirà alle 21 con “Musa errante. Il meglio della tradizione musicale europea e americana tra Ottocento e Novecento”.

Teatro – Parte oggi a Legnano, venerdì 17 aprile, "Scuole… in festival", rassegna che coinvolge le scuole in spettacoli teatrali, in programma fino a domenica 18 aprile. A Cerro Maggiore invece, il Progetto Anita Bollati porta sul palco "Dimmi sempre di sì", alle 21 all'Auditorium di via Boccaccio.

SABATO 18 APRILE

Palio – Per l'investitura religiosa della reggenza è il turno di San Domenico questo week-end con cerimonia alle 18, e a seguire, aperitivo e cena della reggenza. Ancora cene a Sant'Ambrogio in stile bavarese e a San Bernardino che festeggia la Castellana Sara in una serata in abito scuro. Infine, San Magno propone una serata ideata per “sbirciare” il dietro le quinte del mondo del Palio con il Salotto del Gran Priore dove a raccontare la loro esperienza saranno i Supremi Magistrati che si sono succeduti negli anni.

Baff 2015 – Sarà Sergio Castellitto ad aprire la XIII edizione, sabato 18 aprile alle 21 al cinema Manzoni di Busto Arsizio, con la proiezione del suo ultimo film "Nessuno si salva da solo. Prima della proiezione il direttore artistico del Baff, Steve Della Casa, dialogherà il regista e con la madrina Valeria SolarinoL'ingresso in sala è libero e gratuito fino a esaurimento posti. (qui tutti gli eventi in città a Busto Arsizio)

Giornata ecologica San Giorgio su Legnano, sabato 18 aprile, propone una giornata dedicata alla pulizia dei boschi.  Il punto di ritrovo sarà al centro di raccolta differenziata di Via Ragazzi del '99 alle 8.45 muniti di calzature adeguate e guanti. Al termine della pulizia dei boschi, alle 11.30 ci sarà l'inaugurazione della nuova piantumazione del Parco del Campaccio.

MostreSabato 18 aprile alle 17 sarà inaugurata la mostra "Arte: cibo dell'anima", visitabile fino al 28 giugno nell’ala appena restaurata di palazzo Calderara a Vanzago. La mostra vedrà più di cento artisti provenienti da tutto il mondo esporre le proprie opere di pittura, poesia e scultura. Presenti anche artisti emergenti e alunni del liceo artistico di Brera. 

Sempre sabato, a Legnano, allo Spazio Espositivo in via Roma 17, si inaugurerà la Personale del pittore Paolo Cozzi, che resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 1 maggio.

DOMENICA 19 APRILE

Arte e food – Sarà inaugurata domenica 19 aprile, alle 17.30 a Palazzo da Perego, "Nutrire gli occhi guardando alla terra: pensare il cibo dalla forma al territorio, al lavoro”, mostra fotografica sul cibo promossa dal Comune di Legnano con il patrocinio di Expo 2015. La mostra sarà presente a fino al 7 giugno nelle "stanze della fotografia" di Palazzo da Perego. Ingresso libero.

Palio  – "Modelli per un pomeriggio" al maniero di Legnarello con ingresso libero a partire dalle 17, bambini e ragazzi giallorossi saliranno in passerella. A San Magno invece si terrà, dalle 11, "Sanmagnando baby" per tutti i piccoli amanti della cucina.

Feste in città – Domenica saranno tanti i luoghi ricchi di feste a Legnano. La mattina, in occasione del Lions day, in piazza San Magno partirà una corsa non competitiva; Oltresempione in festa poi in via Barbara Melzi che sarà invasa da bancarelle, animazioni e degustazioni varie; ancora, domenica si terrà la festa di inaugurazione della stagione all’aperto del Parco Alto Milanese, stagione che proporra’ iniziative diverse per far trascorrere ai visitatori una piacevole domenica tra natura, divertimento e svago.

Battesimo della sella – Si terrà domenica 19 aprile dalle 14 alle 17.30 all'Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza (via Cardinal Ferrari, 7) un pomeriggio di festa interamente dedicato a bambini e famiglie. Le scuderie San Gallo e La Stella porteranno i loro pony per far provare, ai bambini dai 4 agli 11 anni, l’emozione di una cavalcata nel cortile della scuola. Ai bambini verrà rilasciato un attestato per ricordare il loro “Battesimo della Sella”.

Baff 2015 – Per la giornata di domenica al Baff segnaliamo alle 15, allo Spazio Festival di Busto Arsizio, Alessandro Belli sarà presente alla proiezione del film di animazione "Spike Team – Il sogno di Brent", mentre la sera alle 21 Giorgio Pasotti presenterà il suo primo film da regista "Io, Arlecchino", alle 21 al Cinema Fratello Sole di Busto Arsizio.

Fisherman's Strongmanrun – Domenica 19 aprile, per chi volesse passare una mattinata all'insegna dell'allenamento, del benessere e dello svago ci sarà un evento gratuito in preparazione alla corsa ad ostacoli che si terrà il prossimo 6 giugno proprio a San Vittore Olona. Appuntamento alle 11 in via 24 maggio (zona vallo).

Giornata ecologica – Giornata del verde pulito anche a San Vittore Olona e Canegrate, dove verranno pulite le aree pubbliche e le aree verdi spesso soggette al deposito abusivo di rifiuti di ogni genere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore