Quantcast

Il cibo diventa arte: una mostra per Expo

Sarà inaugurata domenica 19 aprilea palazzo Leone da Perego la mostra fotografica "Nutrire gli occhi guardando alla terra”...

Sarà inaugurata domenica 19 aprile (alle 17.30), a Palazzo da Perego,  "Nutrire gli occhi guardando alla terra: pensare il cibo dalla forma al territorio, al lavoro”, mostra fotografica sul cibo promossa dal Comune di Legnano con il patrocinio di Expo 2015. «Una mostra sul food – ha spiegato l'assessore alla cultura, Francesca Raimondi – che sà parlare a 360° anche di arte, lavoro, territorio e identità».  «Un incrocio di esperienze, di stili e di linguaggi», ha aggiunto Claudio Argentiero dell' Archivio Fotografico Italiano, co-organizzatore dell'evento insieme all’associazione Musicale Puccini,  IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) di Legnano e con il sostegno tecnologico di Epson Digigraphie. 

Fino al 7 giugno, nelle "stanze della fotografia" di Palazzo da Perego, autori affermati e giovani talenti si confronteranno su un tema particolarmente sensibile, che dalla terra  diviene alimento, per trasformarsi in forma e colore, e memoria. 

Partendo da una collettiva sul Parco Agricolo Sud, la kermesse arriva fino alle valli portoghesi di Rui Pires passando per le risaie piemontesi  di Claudio Argentiero. Dalla rappresentazione pittorica con le nature morte alla "Caravaggio" di Marcialis, si passa poi ad un concetto più estetico che si fonde con il design nelle immagini di Carmen Mitrotta. 

Una rassegna che vuole rimarcare e valorizzare gli aspetti vitali dei territori, in un contesto in cui «il crescente processo di globalizzazione, con le sue dinamiche economiche decretate in base alle capacità di concorrenza tra i paesi, obbliga a meccanizzare, stratificare, urbanizzare e cementificare». Uno strumento «per riflettere sull’importanza della difesa del patrimonio paesaggistico e alimentare, rispondendo ai mutamenti che attraversano la società odierna che segnano immancabilmente gli spazi dell’esistenza, contro ogni tipo di massificazione, all’interno di un racconto che vuole affermare la bellezza dei cicli della vita».

Le mostre saranno accompagnate da eventi, finissage, proiezioni di documentari e presentazioni di libri. Di seguito il programma nel dettaglio. 

LE MOSTRE:

Renato Marcialis – Luci e Ombre di Caravaggio in Cucina

…e riposto il pennello, disegnai con un raggio di luce, forme e colori, altresì nascosti da una incommensurabile oscurità. Nulla di meglio di questa concisa frase, spiega la tecnica fotografica delle immagini di Marcialis. Il tipico pennello del pittore intriso di colori, in questo caso è sostituito da un ugual pennello dal quale al posto dei colori, scaturisce un raggio di luce con cui illumino, dove ritengo opportuno , i soggetti posizionati in una accurata composizione…

Claudio Argentiero – L’Anima delle Risaie (con libro)

Vaste pianure, filari di alberi, paesaggi multiformi, risaie brulicanti di memorie, svelano un territori ricco di storia e tradizioni, e una natura, addomesticata prima dal ritmo ripetitivo del faticoso lavoro delle mondine, poi da un ambiente rurale trasformato dal cemento. Da questa terra, da dove si fece l’Italia, ha inizio un viaggio di ricerca  e di rivelazione visiva che ha condotto Claudio Argentiero ad indagare i colori e le tracce del passato come segni rivelatori di un’idilliaca dimensione, forse perduta. Il mondo delle risaie sembra oggi suggerire la metafora di un’esistenza delle piccole cose accompagnata da filastrocche e canti popolari che si perdono in malinconiche distese di campi, strappati alla mano dell’uomo moderno, disincantato e in bilico tra il percepire empaticamente la natura e il volerla plasmare. 

Rui Pires – Rural moments

Con questo progetto il portoghese Rui Pires, racconta la storia degli ultimi villaggi rurali comunitari del Portogallo. Un lavoro che dura da diversi anni, finalizzato a documentare la vita e gli ambienti di queste comunità agresti del nord del Portogallo. Immagini in b/n che sanno comunicare emozioni attraverso i volti solcati dal tempo dei contadini ripresi nella loro quotidianità, tra le pietre antiche delle abitazioni, le vie sterrate che conducono agli alpeggi e durante il duro lavoro perpetuo. Ma le immagini dell’autore ci portano a riflettere sul destino di queste vite, sul tempo e la memoria, sulla sorte di culture sempre più minacciate dalla globalizzazione. Non sono piagnistei fini a se stessi, ma un’importante opportunità per riflettere attraverso la fotografia, un’eccellente fotografia.

Carmen Mitrotta – Death Foods for new worlds

Death Foods for New Worlds. Cosa mangeremo, ma soprattutto come mangeremo. Una serie di foto per altrettante nature morte, reinterpretate attraverso nature nuove. Nessun piano caravaggesco , ma spazi minimi in cui esporre delle composizioni di prodotti da tavola, degli agglomerati culinari per nuove sperimentazioni sensoriali. Plastici, asciutti, alieni : cibi da guardare. In un immaginario menù metafisico, Carmen Mitrotta propone cibi in un equilibrato dialogo tra noi e loro, dove loro perennemente aspettano il nostro sguardo e noi il loro disfacimento che, incredibilmente, non ci sarà mai perché loro sono cibo per la mente, per i suoi luoghi, per i suoi infiniti.

Paolo Simonazzi – Mondo Piccolo (con libro)

Un progetto fotografico che Paolo Simonazzi ha realizzato tra il 2006 e il 2010, attraversando le terre care a Giovannino Guareschi, luoghi dell’anima più che località geografiche. Da individuo che “non ha paura di restar solo coi suoi pensieri”, Simonazzi usa il linguaggio fotografico per stabilire un dialogo soprattutto con il paesaggio. Un paesaggio spesso avvolto nella nebbia, rarefatto e magicamente sospeso tra dimensione onirica e realtà.

Parco Agricolo Sud Milano (catalogo). Autori:  Claudio Argentiero,  Andrea Bertani, Roberto Bosio, Fabio Preda, Sandro Maffei

La scelta di realizzare uno studio di osservazione del Parco Agricolo Sud Milano, nasce         principalmente dal desiderio di svelare quanto la nostra regione sia ricca di ambienti e luoghi di assoluto fascino, spesso poco conosciuti e frequentati. 

Stefano Ciol – Ombre di Luce.  Terra Friulana, tra paesaggi e geometrie

La fotografia di paesaggio è una forma di pellegrinaggio, scegliamo di raggiungere un luogo. Lo esploriamo, lo confrontiamo con le nostre conoscenze, credenze, e con la storia e la natura profonda del luogo. Alla fine, siamo arricchiti da questo processo, e la visualizzazione Ë una parte importante di questo arricchimento.

Virgilio Carnisio – VALSESIA: Il profumo antico della tavola 

Bisogna saperci andare in certi posti e conoscere da vicino i sentieri e i ponti, toccare con mano i muri tirati su con antica maestria, sentire l’odore del legno bagnato e della carbonella che brucia nelle stufe. Bisogna andare a parlare con gli uomini che quelle case le abitano e le mostrano al visitatore mescolando all’antico senso di ospitalità il naturale riserbo contadino. Solo così è possibile ottenere fotografie come quelle di Virgilio Carnisio, un autore che sa bene quanto la forza di un’immagine non risiede solo sull’attenta composizione, sulla cura della stampa, sulla bellezza della ripresa che pure sono necessarie ma risiede soprattutto l’esito di un progetto complessivo che pone l’uomo al centro dell’attenzione. 

Eventi correlati:

23 APRILE 2015 ORE 21 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO: SEM TERRA. 30 anni di storia, 30 anni di volti. di Giulio Di Meo, con proiezione.

26 APRILE 2015 ORE 11 – VISITA GUIDATA ALLE MOSTRE con aperitivo

30 APRILE 2015 ORE 21 – CONFERENZA: FOTOGRAFARE IL PAESAGGIO, TERRITORI DEL VIVERE – Il ruolo degli archivi e della committenza pubblica nella documentazione del territorio.  Il Dr. GIORGIO NEGRI, direttore URBIM Lombardia – Unione Regionale Bonifiche Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari, che ha seguito personalmente diversi progetti fotografici editoriali sull'agricoltura lombarda, converserà con CLAUDIO ARGENTIERO. A seguire, presentazione del libro L’ANIMA DELLE RISAIE di Claudio Argentiero, con proiezione.

7 MAGGIO 2015 ORE 21 – PROIEZIONE: INTORNO AL FUOCO. VIAGGIO TRA CIBI E CUCINE NEL MONDO di Carla e Giorgio Milone. Presentazione del libro omonimo, dibattito e book signing. Durante la serata, oltre al libro, verrà presentato il video racconto “Intorno al fuoco”, un viaggio per immagini che va oltre le immagini.

14 MAGGIO 2015 ORE 21 – PROIEZIONE: MONDO PICCOLO 50’ – Ideazione, ricerche e progetto fotografico: Paolo Simonazzi. Regia, riprese, montaggio: Alessandro Scillitani

2 GIUGNO 2015 ORE 14 – USCITA FOTOGRAFICA E CULTURALE con trasferta alla Cascina Colombara di Livorno Ferraris (VC), tra risaie, architetture rurali e museo della tradizione contadina. E’ possibile scattare della foto interessanti di interni, paesaggi e architetture. 

4 GIUGNO 2015 ORE 21 – CARAVAGGIO IN CUCINA – La luce nella fotografia di Food – LECTIO MAGISTRALIS di Renato Marcialis – conferenza con proiezione

7 GIUGNO 2015 ORE 16 finissage. A seguire: Premiazione Concorso Nazionale, con proiezione: AGRICOLTURA IN ITALIA. IL PAESAGGIO, L’UOMO, IL LAVORO

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore