Quantcast

Giornata nazionale “L’accoglienza Incanta”

Nel nostro terrotorio, evento a Canegrate promosso dal Comitato accoglienza Bambini di Chernobyl di Cerro Maggiore...

“Un argomento di indubbia attualità, che rappresenta una priorità tra gli obiettivi di  tutela e integrazione sociale”. Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha manifestato il proprio gradimento e sostegno alla 2° Giornata nazionale dell’accoglienza.

L'esperienza dell'accoglienza temporanea è nata 25 anni fa in seguito all'incidente nella centrale nucleare di Chernobyl, con i "soggiorni terapeutici"; successivamente si è estesa anche ad altre realtà di minori in difficoltà, come situazioni di povertà materiale, di abbandono e di insicurezza sociale. A farsi carico delle spese sono direttamente le famiglie e le associazioni.

Per sostenere queste iniziative l'Associazione culturale Incanta promuove, per il secondo anno, una giornata di concerti in tutto il Paese a cui hanno già aderito 40 associazioni presenti in 15 regioni italiane e realizzando 32 eventi.

“Il tema dell’accoglienza e dell’incontro, che ad essa è sotteso, è diventato, nel bene e nel male, oggetto di quotidiane riflessioni. – sottolinea Monica Cantiani, Presidente di Incanta- All’interno di questo la sofferenza minorile è una ferita che dovrebbe scuotere le coscienze. Usare le arti – musica, teatro, danza – per contribuire a risvegliarle può essere uno strumento potente di comunione e raccoglimento”.

Canegrate (MI) Piazza Matteotti – ore 21  – Chiesa antica dell’Assunta – Concerto “Storie di donne Madame Butterfly” e Coro di voci bianche dell’Accademia musicale San Girolamo di Corbetta – Comitato accoglienza Bambini di Chernobyl di Cerro Maggiore.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore