Quantcast

Garanzia giovani: opportunità per ragazzi e aziende

Martedì 3 marzo seminario rivolto ai giovani sotto i 29 anni e alle aziende per combattere la disoccupazione...

Il Comune di Rho, in collaborazione con AFOL MET—Area nord ovest e gli istituti scolastici e formativi del territorio, organizza il seminario informativo Garanzia Giovani, opportunità per i giovani e le aziende per far conoscere i servizi legati a questa nuova opportunità e le modalità di accesso.

L’incontro è previsto martedì 3 marzo alle 15 alla sala convegni del CentRho, piazza San Vittore 22.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Se si è un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

L’iniziativa premia anche le aziende che offrono opportunità di tirocinio o inserimento lavorativo, attraverso bonus per l’inserimento lavorativo (fino a 6mila euro per un contratto a tempo indeterminato) e incentivi per l’avvio di un tirocinio.

Programma del seminario

• Registrazione presenze
• Introduzione e saluti, Amministrazione comunale di Rho
• Piano Garanzia Giovani: le opportunità per i giovani e per le aziende,
Afol Metropolitana—Area Nord Ovest
• I servizi di Afol Metropolitana e il portale Giovani in azienda
• Conclusioni

Sono previsti altri due seminari
• Comune di Pregnana Milanese, martedì 10 marzo, alle 15 nella Sala Auditorium c/o Centro Anziani, largo Avis Aido n. 6
• Comune di Arese, martedì 17 marzo alle 15, alla biblioteca, sala polivalente Viale dei Platani n. 6

L’assessore a Formazione professionale e lavoro Luigi Negrini, dichiara: «Il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto valori inaccettabili superando il 40% a novembre 2014. Occorre davvero cogliere qualsiasi incentivo e programma per smuovere la situazione del mercato del lavoro. Garanzia Giovani rappresenta un’opportunità in questo senso e un’occasione per creare un modello che faccia innanzitutto rete tra tutti i soggetti coinvolti».

Informazioni
Afol Metropolitana—Area nord ovest Milano
tel. 02/36522413
orientamento.lavoro@afolnordovestmi.it

www.garanziagiovani.gov.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore