Quantcast

Incontri letterari: parola alle emozioni

Mercoledì 11 marzo sarà presentato "Niente è per caso" di Maria Venturi...

Nella foto, da sinistra Doriana Pozzi responsabile della biblioteca civica di Legnano, Francesca Raimondi assessore alla cultura e Amanda Colombo moderatrice dell'evento.


(m. z.) – Ha preso il via, giovedì 12 febbraio, la terza edizione degli "Incontri letterari con l'autore", con un ospite dai tratti internazionali. Sarà infatti Clara Sanchez, autrice del famoso "Il profumo delle foglie di limone", che ha inaugurato la rassegna, presentando il suo ultimo libro "Le mille luci del mattino" durante la settimana di presentazione in Italia.

«Abbiamo scelto di intitolare la rassegna letteraria di quest'anno "Il Sentire comune: parola alle emozioni" – spiega Francesca Raimondi, assessore alla Cultura – perché, nei quattro incontri in programma, scopriremo come nei momenti fondamentali della vita a farla da padrone sono proprio le emozioni, che sembrano uguali per tutti (l'ansia e la voglia di inserirsi e primeggiare in campo lavorativo, la passione e la tenerezza in amore, la ricerca di un equilibrio fra cuore e testa in famiglia), ma che in fondo ogni persona declina a modo suo. Un mondo di sfumature che affascina e fa sentire sempre e comunque il lettore a casa, perché nel proprio cuore ha vissuto le sensazioni che i libri suggeriscono».

Gli incontri organizzati dalla biblioteca di Legnano in collaborazione con la Galleria del Libro di via Mauro Venegoni sono quattro e si svolgono, con ingresso libero, a Palazzo Leone da Perego con inizio alle 21. Tutti gli incontri sono moderati da Amanda Colombo, mentre l'attore Luciano Mastellari legge alcuni brani tratti dai libri presentati. «Mi piace organizzare questi eventi nella mia città – sottolinea Amanda Colombo -. Attraverso questi incontri vogliamo dare parola alle emozioni in senso lato e globale. Il libro è un mezzo di trasporto tra la vita dell'autore e quella del lettore e durante queste serate intendiamo far capire cosa le scrittrici hanno voluto trasferire nel libro».

Programma 

mercoledì 11 marzo: "Niente è per caso" di Maria Venturi. Maria Venturi alterna l'attività di giornalista a quella di scrittrice e autrice di fiction televisive. Tra i molti riconoscimenti, ha vinto il premio giornalistico Saint-Vincent e, per la narrativa, il premio Baccante.

giovedì 26 marzo: "Marta nella corrente", primo romanzo di Elena Rausa. La giovane Rausa, milanese di nascita, dopo la laurea in Lettere ha conseguito un dottorato in Italianistica-Filologia umanistica. Oggi è docente di lettere al liceo scientifico.

lunedì 20 aprile: ospite a sopresa

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore