Quantcast

Musica, cene e sagre: ecco cosa fare nel week-end

Tante iniziative di contrada ma anche civiche con il Civic Hackathon - A Castellanza torna la Sagra di San Giulio...

Ecco puntuali gli eventi del fine settimana. Sabato ricco di iniziative di contrada (Legnarello, San Martino e San Bernardino) ma anche civiche con il Civic Hackathon in programma in comune a Legnano fino a domenica.

VENERDI' 30 GENNAIO

Questa sera al Circolone di Legnano in via San Bernardino ospite Edda, lo storico leader dei Ritmo Tribale. In apertura "Il Fieno live", ingresso a 7 euro.

Inizia venerdì 30 gennaio il lungo week end di festeggiamenti a Legnarello per la festa della Candelora. Come da tradizione aprirà la festa il coro sinfonico Amadeus con arie e cori del repertorio lirico internazionale. Appuntamento alle 21 alla Chiesa parrocchiale SS. Redentore, ingresso libero.

SABATO 31 GENNAIO

Inizierà sabato 31 gennaio, a partire dalle 15, e si concluderà alle 13 di domenica 1 febbraio il Civic Hackathon in Comune a Legnano. Due giornate all'insegna dell'innovazione, contaminazione, partecipazione civica e divertimento in cui diversi team multidisciplinari creati "ad hoc" si sfideranno in una 'competizione' amichevole per sviluppare idee e progetti per la Città di Legnano.

Un convegno incentrato sulle esperienze consolidate di eccellenza nella riduzione dei rifiuti e di raggiungimento di alti tassi di raccolta differenziata si svolgerà nella mattina di sabato nella Sala Cinema Ratti in via Magenta a Legnano.

Al Salice Club in via dei Salici a Legnano, sabato 31 gennaio, tornano i party targati Baraonda, appuntamento mensile che unisce musica e mondo delle serie tv. Ingresso gratuito.

Giornata dedicata alla Shoah: a Rescaldina sarà presentato il libro "Candido P – una storia impossibile" alle 21 all'Auditorium comunale, mentre a Rho dalle 14 alle 18 si svolgerà al Centro di piazza San Vittore un incontro per discutere di due momenti storici che hanno segnato drammaticamente il mondo: la Grande Guerra e la Shoah. Anche Busto Arsizio celebra la Giornata della Memoria con letture teatrali e mostre (vedi tutto il programma del fine settimana in città)

Continua la Festa della Candelora a Legnarello con la tradizionale cena in maniero, dove sarà ospite anche il fantino Giovanni Atzeni. 

A San Martino invece appuntamento sabato 31 gennaio con "A cena con la storia" con il ritorno di Aceto e Cianchino e nuovi ospiti quali Bastiano, Tredici e Bucefalo, oltre alla partecipazione di importanti rappresentanti da Asti, Ferrara, Siena e Fucecchio.

Nel maniero di via Somalia infine, si terrà la tradizionale "Cena degli scudieri", organizzata da San Bernardino, e che prevede un menù tipico bavarese.

DOMENICA 1 FEBBRAIO

Domenica 1 febbraio si conclude a Legnarello la Festa della Candelora con la sagra popolare del "Caru Mi Caru Ti" (qui il programma). Durante la Messa della mattina si svolgerà anche l'investitura della reggenza.

Ancora a Legnano, all'osteria "Il Salice" si terrà la Cassouelata a partire dalle 18 dopo aver trascorso al centro un pomeriggio di musica.

Sempre domenica, in occasione della “Giornata per la Vita”, il Centro di Aiuto alla Vita “Daniela Gulden” di Legnano organizza l’iniziativa “Una Primula per la Vita”: al termine delle S. Messe nel decanato di Legnano saranno offerte primule.

A Castellanza, con la fine di gennaio torna puntuale l'appuntamento con la Festa Patronale Sagra di San Giulio, la festa patronale con un ricco programma di iniziative che termineranno domenica 1 febbraio, giorno in cui saranno consegnate in biblioteca le benemerenze civiche. Durante la giornata nelle vie e nelle piazze adiacenti il Municipio saranno allestite le tradizionali bancarelle con la vendita del Pane di San Giulio e di Vin santo e la pesca di beneficienza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore