Quantcast

Da Vivaldi a Mozart, al via la stagione concertistica in Basilica

Spazio anche ai compositori italiani del '900 - Primo concerto il 29 novembre preceduto da un incontro in biblioteca...

(v.ari) – Innovazione, originalità, varietà di stili e di colori. Anche quest'anno la stagione concertistica dell'orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn si preannuncia ricca di stimoli e di novità.

Da Vivaldi a Mozart, passando per il compositore legnanese Francesco Paolo Neglia, il programma dei tre concerti è stato pensato per accontentare un pubblico aperto e desideroso di conoscere nuovi generi. 

Ogni concerto sarà inoltre preceduto da un incontro di presentazione, al museo sutermeister e in biblioteca dove questa mattina è stata presentata alla stampa la stagione 2014-2015 (nella foto Giovanna Colombo, il direttore Daniele Baleello e l'assessore alla Cultura, Francesca Raimondi). 

Le serate musicali si svolgeranno il 29 novembre, il 21 febbraio e il 25 aprile, alle 21 nella nella Basilica di San Magno e rappresentano i momenti conclusivi dei tre periodi di studio che compongono il Corso di formazione orchestrale. L'attività dell'orchestra è infatti indirizzata a consentire ai giovani strumentisti di svolgere attività orchestrale sotto la guida di professionisti di comprovata esperienza. Si esibiranno inoltre coristi provenienti da Como, Varese e Pavia.

L'ingresso è ingresso libero e gratuito grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, di Avis e di Fiam. Attiva anche quest'anno la sottoscrizione volontaria per sostenere l'importante progetto educativo, musicale e culturale. Per info 0331543549 oppure scrivere orchestralegnano@alice.it o consultare il blog orchestralegnano.org

SABATO 29 NOVEMBRE: Concerto fortemente caratterizzato dalla destinazione solistica dei brani e dedicato ad un protagonista assoluto del tardo barocco, Antonio Vivaldi. Il programma prevede Il programma prevede l’esecuzione di concerti non frequentemente eseguiti e con organico solistico di particolare e sicuro interesse.

SABATO 21 FEBBRAIO: Il secondo concerto è dedicato alla musica del novecento. Dopo i concerti monografici dedicati, nelle passate stagioni, a musicisti inglesi ed americani, è la volta dei compositori italiani. Accanto ad autori celebrati, quali Giacomo Puccini e Ottorino Respighi, trovano posto autori non frequentemente eseguiti e che contribuiscono ad estendere lo sguardo sul florido e variegato patrimonio musicale italiano. Tra questi Paolo Francesco Neglia, che visse a Legnano nei primi decenni del secolo scorso e che rappresentò un punto di riferimento per la vita musicale e culturale cittadina del tempo

SABATO 25 APRILE: Il concerto finale della stagione è di consuetudine dedicato a pagine orchestrali che prevedono un organico orchestrale completo e di notevole impegno esecutivo. Il programma di sabato 25 aprile 2015  contempla due gioielli del repertorio settecentesco, composti a pochi anni di distanza da due geni indiscussi del sinfonismo classico: Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore