Quantcast

Musica, solidarietà e mercatini: il programma del week-end

A Legnano sabato tornano i Mercanti d'Europa, mentre domenica appuntamento in piscina con il nuoto internazionale...

Ecco puntuali gli eventi del fine settimana a Legnano e nell'Alto Milanese. Tanti gli appuntamenti per bambini in occasione della Settimana dell'Infanzia. Per gli eventi dedicati alla Giornata per l'eminazione della violenza contro le donne clicca qui.

VENERDI' 21 NOVEMBRE

I Venerdì del Circolone presenta questa sera, venerdì 21 novembre, alle 22 "A Toys Orchestra live". Ingresso 10 euro o la metà per chi cena al nostro nuovo bistrot.

A Castellanza, nell’Aula Bussolati della Liuc, si terrà invece il terzo appuntamento con la 19esima rassegna musicale “Grande Jazz … all’Università”Ad esibirsi sarà Franco Cerri, il mito che incarna la storia del jazz italiano, presentando il suo ultimo e recente progetto, il disco “Barber Shop”.

Parte venerdì 21 novembre il programma dei "Clan Destini" a Legnano, sul palco del Teatro Cinema Galleria, con "Il Campanaro". L'opera, libera interpretazione del "Gobbo di Notre Dame" di Victor Hugo tornerà in scena rivisto e migliorato, con nuovi interpreti e qualche modifica, per festeggiare i 10 anni di vita della compagnia amatoriale legnanese. 

Nell'ambito della rassegna "Parabiago in Salute", questa sera alle 21, il dottor Paolo Viganò, direttore dell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'ospedale di Legnano, sarà ospite a Parabiago in Villa Corvini per illustrare i problemi correlati al virus Ebola e rispondere alle domande dei partecipanti.

Proseguono poi gli incontri a Rho in occasione delle giornate mondiali indette dall'ONU per i diritti dell'infanzia e contro la violenza sulle donne, in programma fino a venerdì 28 novembre. Tutti gli incontri saranno a partecipazione libera e gratuita.

SABATO 22 NOVEMBRE

Sabato 22 e domenica 23 novembre in Piazza Don Luigi Sturzo, a Legnano, sbarcano “I Mercanti d’Europa” con il Nuovo Mercato Europeo, manifestazione enogastronomica e artigianale che coinvolgerà espositori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Alla manifestazione parteciperanno vari artisti di strada e ci saranno spettacoli dedicati ai bambini.

Sempre sabato la Casa della Carità di Via Santa Teresa, dalle 17 alle 19,30, sarà aperta a tutti, occasione per visitare "da dentro" la Mensa dei Poveri, la San Vincenzo/Caritas, il Centro di Ascolto, l´Ambulamondo”. I volontari accompagneranno i visitatori nella visita ai locali, alle strutture ma anche poter fornire ogni notizia o informazione. A seguire, è prevista una Cena in Amicizia.

Ancora a Legnano, a Palazzo Leone da Perego, si terrà la presentazione del libro "Legnano di ieri, care vecchie cartoline" (di Franco Pagani e Dario Rondanini), dove al termine si assisterà alla visione di un filmato, a cura di Daniele Berti, sulla Legnano di oggi comparata a quella di ieri.

Serate nei manieri sabato 22 novembre: a San Bernardino in via Somalia "Puesia in cutrà e cassoeula", serata gastronomica comico-sentimentale ricordando il poeta Ernersto Parini; cena con cassoeula anche a San'Ambrogio in maniero (via delle Grazie) e in via Ciro Menotti nel maniero de La Flora, dove la serata sarà intrattenuta dal gruppo musicale "I Ciaparatt". Diverso menù invece a Legnarello, dove il maniero (via Dante) sarà invaso dalla cucina e dall'atmosfera francese.

Sabato 22 novembre torna a Villa Corvini a Parabiago "Artisticamente", evento per la promozione e valorizzazione dell'Artigianato Artistico Italiano, del Fatto a Mano, del Made in Italy, delle piccole realtà artigiane, per un sostegno concreto alla nostra economia. La 9° Mostra Nazionale Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, con ingresso al pubblico gratuito, si terrà anche domenica 23 novembre. 

Per i più piccini, al termine della settimana dedicata all'infanzia, SpazioArs propone "Letture golose", a Legnano alle 16 per bambini dai 4 ai 6 anni, mentre a Rescaldina si terrà “Il lettore goloso. Storie saporite cucinate a puntino” per bimbi dai 4 ai 5 anni. A San Vittore Olona, invece, dalle 10 alle 12 appuntamento con animazioni e laboratori per bambini fino ai 3 anni al Nido Comunale in via Roma. Infine, un ulteriore evento per bambini a Villa Cortese: alle 10.30 si terrà una rassegna di teatro nella sala consigliare di Piazza Carroccio.

DOMENICA 23 NOVEMBRE

Domenica 23 novembre a Legnano, appuntamento con lo sport in piscina, con la 18esima edizione del Trofeo Sprint. Tanti gli ospiti internazionali in ogni tipo di stile e divertimento assicurato per chi vi vorrà assistere.

Al maniero di via Dante, la contrada Legnarello propone invece nel pomeriggio, alle 15, un corso di cake design. 

Dalle 10 alle 18, ancora proposte di manualita: il circolo Adg in via Venegoni a Legnano, organizza laboratori creativi per adulti e bambini in preparazione al Natale.

La sera di domenica 23 novembre, al Centro Sociale a Mazzafame, si potranno gustare pietanze senegalesi e a seguire esibirsi in balli lisci e latino americano.

A Borsano, infine, nella giornata di domenica, in via San Tommaso D'Aquino si terrà un mercatino di solidarietà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore