Quantcast

Appuntamento in Università con il Grande Jazz

E' quasi sold-out il primo appuntamento con Gino Paoli di venerdì 7 novembre - Un calendario che concilia ascoltatori di tutte le nazioni...

(m. zoni) – Continua la collaborazione tra comune di Castellanza e Liuc nell'organizzazione di eventi musicali in ateneo: torna dunque il Grande Jazz all'Università, un evento aperto a tutti e completamente gratuito. «L'università è un luogo di cultura in senso generale – ha affermato Michele Graglia, presidente Liuc, è quindi doveroso condividere con il territorio la capacità di distribuire cultura a 360°».

Per il primo spettacolo, con Gino Paoli e Danilo Rea, rimangono solo pochi posti in videoconferenza nelle aule accanto alla Bussolati dove avverrà lo spettacolo. La prenotazione è obbligatoria  e può avvenire tramite il sito www.liuc.it, dal 20 ottobre al 4 novembre (verrà poi inviata una mail di conferma fino ad esaurimento posti con allegato un pass, da stampare e portare con sé al concerto) oppure ritirando il pass che il comune ha messo a disposizione in biblioteca. Il pass è personale e non cedibile a terzi.

La rassegna, organizzata dall'assessorato alla cultura di Castellanza e dall'Università Cattaneo, è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo della provincia di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Fondazione Cariplo. 

«Sono 19 anni che facciamo jazz e musica in questo ateneo – ha sottolineato Fabrizio Giachi, assessore alla cultura di Castellanzae ogni anno è un'avventura. Grazie a nuovi contributi, anche questa volta ce l'abbiamo fatta. La collaborazione con la Liuc è una importante sinergia che porta pubblico da una parte e dall'altra. L'obiettivo della rassegna è portare un cittadino in più, uno studente in più, ad avvicinarsi alla musica jazz».

Alla presentazione della manifestazione in programma i 4 venerdì di novembre hanno partecipato, oltre a Michele Graglia e Fabrizio Giachi, il presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus Luca Galli, il giornalista radiofonico Claudio Ricordi, il presidente e direttore artistico di Abeat Records Mario Caccia e il presidente di Mazzucchelli 1849 Spa Giovanni Orsi Mazzucchelli.

Di seguito il programma della rassegna: 

venerdì 7 novembre alle 21 – "Due come noi che…": la canzone d'autore e l'arte improvvisativa. Gino Paoli, voce, e Danilo Rea, pianoforte. Alle 17.30, precede il concerto un incontro sul Diritto d'Autore con il presidente della SIAE Gino Paoli, al quale parteciperanno anche Gaetano Blandini (direttore generale SIAE), Fabio Macaluso (autore del libro "E Mozart finì in una fossa comune: vizi e virtù del copyright"), Sergio di Nola (docente della scuola di diritto della Liuc) e Paolo Colombo (compositore e autore del libro "L'opera svelata", nella foto qui sopra). L'iscrizione al convegno è disgiunta da quella del concerto, per cui occorre iscriversi a parte.

venerdì 14 novembre alle 21 – L'incontro tra jazz e world music. Gaia Cuatro. Aska Kaneko violino, voce, Gerardo Di Giusto pianoforte, Carlos "el tero" Buschini basso, contrabbasso, Tomohiro Yahiro percussioni.

venerdì 21 novembre alle 21 – L'icona del jazz italiano. Tradizione e modernità Franco Cerri ed il suo "Barber Shop". Franco Cerri chitarra, Dado Moroni pianoforte, Riccardo Fioravanti contrabbasso, Stefano Bagnoli batteria.

venerdì 28 novembre alle 21 – A tutto swing. Michel Polga e Fabrizio Boss o Quintet. Michele Polga sax tenore, Fabrizio Bosso tromba, Luca Mannutza pianoforte, Luca Bulgarelli contrabbasso, Nicola Angelucci batteria.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore