Quantcast

Punkreas in concerto e Rete Antifascista, nessun collegamento

Il gruppo antifascista chiarisce: "Il nostro evento non ha nulla a che vedere con l'esibizione dei Punkreas patrocinata dal Comune...

In relazione al concerto di sabato sera al Centro sociale dei salici con protagonista la band Punkreas e al servizio pubblicato ieri sul nostro giornale (leggere qui), riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di precisazioni a cura della Rete Antifascista Altomilanese.


Come Rete Antifascista Altomilanese abbiamo organizzato per il pomeriggio di sabato 30 agosto un  evento dal titolo:  Liberi di R'Esistere – la nostra solidarietà al popolo palestinese – , richiamo alla Piazza Liberi di Resistere organizzata da noi a luglio, per informare, aggiornare e solidarizzare con il popolo Palestinese.
In Via dei Salici, su suolo stradale, in posizione opposta ed in orario diverso rispetto al concerto patrocinato dal Comune, dalle ore 16.00 alle 21.00 saranno presenti le bancarelle delle associazioni e dei movimenti territoriali, ambientali e sociali, alcune bancarelle della Festa di Primavera, ed una grande agorà nella quale alle 17.30 si terrà l'incontro/dibattito sulla Palestina, con la presentazione del libro di Laura Tussi dal titolo Educazione e Pace – dalla Shoah al dialogo interculturale, e le relazioni di Francesco Giordano di Freedom Flotilla Marco Varasio di Bds Italia, e Susanna Sinigallia di Rete Eco – Ebrei contro l'occupazione- : si parlerà delle radici storiche del conflitto arabo-israeliano, della sua evoluzione fino all'attuale drammatica situazione, e della pratica di boicottaggio come metodo di azione alla portata di tutti. Seguiranno le letture di scritti di palestinesi che hanno vissuto il conflitto in tempi recenti.
Nostra intenzione è fare informazione e presentare un punto di vista spesso escluso dalla lente distorta e parziale della comunicazione di massa.
Per questo il nostro evento non ha nulla a che vedere con il concerto dei Punkreas patrocinato dal Comune, che inizierà alle 21.30 e si terrà nell'area tra il Centro Sociale di Mazzafame e la fascia boscata retrostante (ingresso da Via delle Rose).
La vicinanza alla musica ed ai testi dei Punkreas ci ha portati a promuoverli anche sul nostro volantino, al quale loro hanno dato una adesione autonoma.
Per concludere, desideriamo allontanarci dalla definizione di "gruppo di estrema sinistra", che ci stà ben stretto: la Rete Antifascista è esattamente quel che dice nel suo nome, un gruppo di persone che si impegnano per portare avanti i valori dell'antifascismo, e di valorizzare quei contenuti che lo rivelano ancora estremamente attuale, come il diritto ai bisogni primari, il rispetto dei diritti individuali,
l'uguaglianza sociale.
Qualunque associazione si ritrovi in questi valori è invitata a esporre il proprio banchetto sabato 30 agosto, dalle 16 alle 20.30.
Liberi di Resistere
Rete Antifascista Altomilanese

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore