Quantcast

Il Jazz Festival invade Palazzo Malinverni

Tre serate consecutive con progetti musicali di spessore mondiale - Venerdì sera, aprirà Ferdinando Faraò con Artchipel Orchestra...

Tre giorni consecutivi da non perdere per gli appassionati di musica jazz. Da venerdì a domenica prossimi, nel cortile di Palazzo Malinverni, ore 21.30, si svolgerà infatti il 12° Legnano Jazz Festival che ogni anno sa attirare tante simpatie e attenzioni. Ad aprire le serate, venerdì 25,  sarà chiamata l'Artchipel Orchestra, cui faranno seguito sabato 26  “Mauro Negri Buds Quartet” e domenica 27 Carboni Corrias Quartet.

Apriamo la serie di presentazioni con l'Artchipel Orchestra. 

Presentata in anteprima all’Ah-Um Milano Jazz Festival 2010, Artchipel Orchestra è un progetto del batterista, compositore e direttore d’orchestra Ferdinando Faraò.

Si tratta di una grande formazione formata da “isole musicali”, sulle quali si inseriscono di volta in volta i solisti, formando una sorta di arcipelago sonoro in bilico tra scrittura e improvvisazione. Il risultato finale è sempre di forte identità e di grande impatto scenico”, spiega Faraò.

Dal repertorio di brani originali di Faraò, la band è passata a un progetto costruito intorno alle pagine di compositori inglesi della scena jazz/progressive Anni '70: Mike Westbrook, Alan Gowen, Fred Frith e Dave Stewart. Nell’autunno 2012 è nato così il primo cd della band: Never Odd or Even (feat. Phil Miller), una tra le migliori uscite del 2012 nella rassegna di All About Jazz, presentato dallo scrittore inglese Jonathan Coe.

Per la critica jazz italiana è una delle orchestre più significative della scena attuale, vincitrice del Top Jazz 2012, riunita e diretta con grande passione e competenza da un artista completo quale Ferdinando Faraò, big band anomala nell'organico, ricca di colori, di energia e di trascinanti pieni sonori, l' Artchipel Orchestra presenta oggi il suo nuovo progetto sulla musica dei Soft Machine, il gruppo che prese il nome da un romanzo di William Burroughs e fu probabilmente la più sofisticata tra le band del rock progressivo che si sono avvicinate con interesse al jazz.

Formazione:
Marco Mariani, Gianni Sansone, Marco Fior / trombe
Massimo Falascone, Germano Zenga, Alex Sabina, Rudi Manzoli / sassofoni
Alberto Bollettieri/trombone
Eloisa Manera/violino
Massimo Giuntoli / pianoforte e tastiera
Giampiero Spina / chitarra elettrica
Giusy Lupis / voce
Gianluca Alberti / basso elettrico
Stefano Lecchi / batteria
Ferdinando Faraò / direzione e arrangiamenti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore