Quantcast

Un tuffo nel passato per gli “80anni biancoverdi”

Una serata "amarcord" per rievocare la prima vittoria conquistata dalla contrada San Domenico...

Sono passati 80 anni dalla prima vittoria del popolo di via Bixio. Un anniversario che i biancoverdi non hanno mancato di festeggiare, esponendo in contrada la "Banda della Vittoria del 1935" (vedi la foto sotto).

Una serata "amarcord", quella svoltasi a pochi giorni dal Palio, che ha visto una calorosa partecipazione. Infatti,  sotto la tensostruttura, con i fantini Dino Pes e Federico Guglielmi, si sono radunati più di 120 contradaioli .

Durante l'evento, denominato "80anni biancoverdi", la reggenza ha rievocato lo speciale giorno, quando il cavallo Lugano, montato dal fantino Vittorio Ciapparelli, portò il "Crocione" a San Domenico. In quell'anno la contrada era sotto la guida del capitano Cesare Crespi e della castellana Marinella Morelli.

Inoltre, durante l' iniziativa ,i contradaioli hanno accolto la comitiva del "tour nei manieri", voluta dal vice questore aggiunto della Polizia di Stato di Legnano Francesco Anelli per parlare di sicurezza (leggi qui).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore