Quantcast

Da S.Bernardino l’annuncio: Sarà un gran Palio!

Confermato il progetto per restaurare il campanile della chiesetta - IN UN VIDEO INTERVISTE A MAGISTRATI E REGGENTI

Anche l'ultima contrada, a pochi giorni dalla festa, ha ufficialmente "investito" la propria reggenza. Bagnata da un sole come quello che splende nello stemma del proprio Santo patrono, la cerimonia si è svolta sul piazzale della chiesetta di campagna. San Bernardino ha così festeggiato il gran priore Carla Marinoni, il capitano Ivan Ferioli e la castellana Chiara Bosetti, tutti di nuova nomina.

Galleria fotografica

S.Bernardino: investitura reggenza 2016 4 di 41

Originale, ma non è una novità, l'intervento della cappellano e parroco di S.Paolo, don Luigi Poretti. Il sacerdote ha preso spunto da un testo di S.Bernardino sulle malelingue, per un invito alla preghiera per difendersi da invidia, gelosia, maldicenza. Omelia dal carattere non solo religioso, ma anche storico e simpatico. Sempre apprezzato da fedeli e contradaioli.

In maniero, la bella notizia è arrivata da un entusiasta gran priore, Carla Marinoni. Liberatasi simpaticamente dalla pressione di don Luigi, che durante la predica l'aveva coinvolta nel ruolo di traduttrice del testo originale, la reggente ha annunciato con gioia la fine del percorso burocratico avviato un anno fa per il restauro del campanile della chiesetta di S.Bernardino e l'ormai prossimo inizio dei lavori. Il progetto portato avanti da un gruppo di contradaioli, riuniti nella associazione Polaris, ha già trovato il consenso della Curia.

Parole entusiaste anche dal neo capitano Ivan Ferioli e della castellana Chiara Bosetti, con una sottolineatura alla collaborazione esistente sia tra le contrade, sia tra le otto consorelle e le istituzioni.

Dal sindaco Centinaio un pensiero tutto indirizzato alla "semplicità che si respira in questo vostro maniero e che ti fa sentire sempre a casa tua", mentre il gran maestro Oldrini ha mostrato una sicurezza incrollabile, quando ha affermato: "Faremo un grande Palio e non mi riferisco solo alla corsa. Dopo una giornata di festa come questa, impossibile non respirare aria di fondato ottimismo".

E se lo dice il capo delle contrade…

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Bernardino: investitura reggenza 2016 4 di 41

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore