Quantcast

S.Martino: è qui la festa!

Sabato sera, cena della Vittoria - Il capitano De Pascali presenta l'evento e ricorda "la soddisfazione di un Palio vinto in pista, in una corsa vera e combattuta"...

"Sarà una festa tanto attesa, quanto carica di sorprese e ospiti straordinari per il mondo del Palio". E' euforico Antonio De Pascali, capitano vittorioso di S.Martino, nell'annunciare la Cena della Vittoria, in programma sabato sera, 9 luglio, nella tensostruttura del PalaBorsani e per la quale sono attesi più di 500 contradaioli.

"L'abbiamo aspettata così tanto – il suo primo commento – da contare le ore. Abbiamo programmato tutto per il meglio. Saranno davvero tante le sorprese per chi vorrà essere dei nostri e mi piacerebbe proprio che questa festa sia la festa di tutti, di quelli che hanno lavorato, ma anche di chi pur vivendo la vittoria da fuori abbia il desiderio di festeggiare qui con noi. Ognuno sarà il benvenuto, perchè la contrada ha bisogno di tutti e, dopo il trionfo in pista, è giusto porre le basi anche per una contrada ancora più forte e unita. Noi non abbiamo preclusioni per alcuno e così non vorremmo che altri ne avessero con noi".

La festa inizierà alle 20 con la cena. Ospiti d'onore il fantino Andrea Mari e il proprietario del cavallo, Valter Pusceddu: "Ma avremo anche il terzetto senese – prosegue De Pascali – che ha lavorato per mesi e nei quattro giorni finali, per fare della squadra uno… squadrone vincente. Mi riferisco ad Andrea Degortes "Aceto", Salvatore Ladu "Cianchino" e Tonino Cossu "Cittino". Ha dato la sua adesione anche Alberto Ricceri".

"Tutti loro – gli occhi del capitano sprizzano lo stesso entusiasmo di domenica sera, 29 maggio –  hanno contribuito a una corsa che ha sì esaltato la nostra contrada, ma anche ridato al Palio di Legnano una validità agonistica di assoluto spessore. La finale è stata vera corsa, autentico confronto tra fantini e cavalli risolto in pista, esaltando le doti dell'uno e dell'altro. Per questa ragione, la nostra soddisfazione è stata ancora più grande. Noi abbiamo vinto sul campo, forti di una accoppiata cresciuta negli ultimi giorni in maniera incredibile. Fantastico! E' stato come un sogno che si è realizzato in maniera completa".

Durante e dopo la cena, la serata verrà vivacizzata dagli interventi di Giancarlo De Angeli, conduttore della diretta TV su Antenna3, con la presentazione di video e fotografie. Quindi, i fuochi d'artificio apriranno la seconda parte della serata. Infatti, alle 23, con ingresso libero, spazio alla musica e ai balli con DJset di Pier.

"La vittoria, la festa – prosegue De Pascali – mi impongono il dovere di ringraziare il mio gran priore Angela Franca Borrelli, la castellana Moira Barranca, la gran dama Carla Colombo Bolla Airoldi, lo scudiero Renato Sagunti "Birra", il consiglio tutto, Alessandro Airoldi e la commissione corsa.  Ma non dimentico i contradaioli che ci sono stati vicini e che hanno partecipato con tanto entusiasmo alla vita di maniero. Sono sempre loro i veri pilastri di S.Martino".

"Oggi – conclude il capitano biancoblu  – ci vogliamo godere questa festa nel modo più profondo e gioiso. Poi, di nuovo al lavoro, per preparare un nuovo Consiglio che dia continuità al lavoro sin qui fatto. Noi , si sappia, pensiamo comunque e solo al bene della contrada. Chi vuole contribuire, sarà il benvenuto".

E il futuro immediato? "Se proseguirò come capitano – ci congeda così De Pascali, di sicuro manterrò saldo il rapporto con la scuderia Pusceddu. Per il fantino, vedremo…".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore