Quantcast

In tanti alla fiaccolata di S.Martino

Anche contradaioli di altri manieri alla manifestazione conclusa con una preghiera nella chiesetta oltraggiata settimana scorsa...

Chiesetta di S.Martino riaperta, anche se solo per un momento di preghiera. E' accaduto questa sera, a conclusione di una partecipata fiaccolata voluta dalla omonima contrada, dopo l'episodio sacrilego di una settimana fa.

Galleria fotografica

S.Martino: fiaccolata dal maniero alla chiesetta 4 di 9

Circa 100 persone hanno camminato dal maniero di via dei Mille alla chiesa di quartiere, guidate dalla reggenza biancoblu, cui si è affiancato il gran maestro Alberto Oldrini.

Ad attendere il gruppo in chiesetta il parroco di S.Domenico, don Marco Lodovici. Dopo una riflessione e una preghiera, il corteo si è sciolto e i contradaioli sono tornati in maniero per cenare in compagnia e raccogliere un contributo che verrà donato alla Parrocchia per il ripristino dei danni subiti durante il furto.

Da segnalare che alla fiaccolata hanno preso parte tanti contradaioli di altre consorelle, a dimostrazione concreta di quanta solidarietà e vicinanza esista, oggi, attorno alla chiesetta, alla parrocchia e alla contrada. 
I motivi di contrasto, a pochi giorni dal Palio, sono stati accantonati, per dare spazio solo alla unità e al senso di appartenere tutti alla stessa "famiglia". La presenza di diversi esponenti della storica rivale di S.Martino, vale a dire La Flora,  ne è la conferma più tangibile.

Ricordiamo inoltre che il Consiglio pastorale di San Domenico ha deciso in accordo coi parroci della città che la Processione eucaristica del Corpus Domini di giovedì 26 maggio, alle 21, cambierà il tracciato previsto. Si partirà dalla Chiesa di San Martino, con una particolare preghiera di affidamento a Gesù presente nell’Eucarestia e, proseguendo per via san Martino e Corso Garibaldi, si arriverà alla Parrocchia di San Domenico.

Oggi, infine, anche il commento del sindaco Alberto Centinaio sulla vicenda e la sua solidarietà, leggi qui


 

Con la presente la Reggenza e i contradaioli ci tenevano a voler ringraziare tutti coloro che in questi giorni hanno dimostrato la loro solidarietà con messaggi e telefonate, a coloro che ieri hanno partecipato fisicamente alla Fiaccolata di Solidarietà a favore della nostra Chiesetta e contribuito alla raccolta fondi per il ripristino dei danni subiti durante il furto. In particolar modo ai rappresentanti del mondo del Palio e delle Contrade intervenuti e alla folta delegazione di contradaioli de La Flora che hanno dimostrato la loro vicinanza alla nostra iniziativa. Grazie a tutti di cuore.

Contrada San Martino

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Martino: fiaccolata dal maniero alla chiesetta 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore